Cronaca
In Calabria

Suv travolge un branco di 50 cinghiali: nove animali uccisi

Incidente violentissimo in Calabria, sulla Gallico-Gambarie. Illesi gli occupanti delle vetture coinvolte.

Suv travolge un branco di 50 cinghiali: nove animali uccisi
Cronaca 13 Settembre 2022 ore 17:00

Ancora un incidente con coinvolto un branco di cinghiali. E' successo nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 settembre 2022 in Calabria, sulla Gallico-Gambarie, dove un Suv si è scontrato con un branco di una cinquantina di ungulati. Nove animali sono rimasti uccisi nel violentissimo impatto.

Suv contro branco di 50 cinghiali: nove animali uccisi

Si tratta dell'ennesimo incidente causato da branchi di cinghiali. Questa volta ad avere la peggio sono stati gli ungulati: nove gli esemplari trovati senza vita sulla strada calabrese. Nella zona della Vallata del Gallico, da tempo i residenti segnalano la presenza massiccia di cinghiali chiedendo un intervento (soprattutto per i danni che portano alle colture).

Il sinistro è avvenuto all'alba di martedì 13 settembre 2022, quando un Suv in transito sulla Gallico-Gambarie si è trovato di fronte il numeroso branco, senza possibilità di evitare l'impatto.

Due auto coinvolte

Successivamente un'altra vettura è rimasta coinvolta. Non ci sono stati feriti tra le persone a bordo, ma soltanto danni ingenti alle macchine. Decisamente peggiore è il bilancio per i cinghiali: nove carcasse sono state rinvenute sull'asfalto dalla Polizia Locale.  Gli altri animali sono fuggiti terrorizzati.

 Sempre più comune

Gli incidenti coi cinghiali sono purtroppo sempre più all'ordine del giorno, visto il grande proliferare sulle nostre strade. L'ultimo caso si è verificato venerdì 2 settembre 2022 tra Borgofranco d'Ivrea e Settimo Vittone, nel Torinese, dove un ragazzo di 25 anni si è scontrato con l'auto contro un branco di cinque cinghiali, mamma e figli.

La vettura su cui viaggiava il giovane si è ribaltata, ma lui è uscito miracolosamente illeso (o quasi).

INCIDENTE auto contro branco cinghiali

Il 29 luglio 2022 in Toscana, Dario Volpi, 55 anni, ha perso la vita schiantandosi contro un albero dopo che un grosso cinghiale gli aveva tagliato la strada sbucando dal lato della carreggiata.

Mercoledì 13 luglio 2022, intorno alle 22, in provincia di Cuneo, nel comune di Mondovì, una famiglia in auto ha sbandato (finendo in una fossa a bordo strada) per evitare un cinghiale femmina di grosse dimensioni. Nell'incidente la passeggera, una donna dipendente di un supermercato della zona, ha perso la vita e le altre tre persone presenti in auto (marito e due figli) sono rimasti feriti.

L'incidente di Mondovì

Pochi giorni fa, invece, a Torino una pattuglia della Polizia Stradale era rimasta coinvolta in un incidente in Tangenziale con... una mucca. Il bovino, proveniente dai campi circostanti, aveva improvvisamente attraversato la strada. Feriti i quattro agenti, per la mucca purtroppo non c'è stato nulla da fare.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter