Ennesimo episodio

Scuolabus con 19 studenti a bordo finisce nella scarpata: panico e feriti tra i bambini

E' successo a Pontremoli (Massa Carrara): per fortuna non ci sarebbero feriti gravi

Scuolabus con 19 studenti a bordo finisce nella scarpata: panico e feriti tra i bambini
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora un incidente con coinvolto uno scuolabus. Questa volta è successo a Pontremoli, in provincia di Massa Carrara, nella mattinata di martedì 30 maggio 2023. Il bus è finito in una scarpata e ci sono alcuni feriti gravi.

Scuolabus con 19 bambini a bordo finisce fuori strada a Massa Carrara

L'incidente si è verificato in località Tecchia Rossa, tra Pontremoli e Zeri. Per cause da chiarire lo scuolabus che trasportava 19 bambini in classe è improvvisamente uscito di strada mentre percorreva la Statale 37.

FxYlSMIacA4hJrD
Foto 1 di 7
143626744-d7b450df-1533-4b8f-b0a7-d2ec1926840d
Foto 2 di 7
scuolabus fuori strada massa carrara
Foto 3 di 7
scuolabus massa carrara
Foto 4 di 7
autobus pontremoli
Foto 5 di 7
lk
Foto 6 di 7
zz
Foto 7 di 7

Il mezzo, un bus della linea extraurbana, per cause da chiarire è improvvisamente finito fuori strada.   Il conducente è rimasto incastrato e per estrarlo è stato necessario l'intervento dei Vigili del fuoco, intervenuti sul posto insieme ai soccorritori del 118 e agli operatori delle Forze dell'ordine che avranno il compito di ricostruire l'accaduto nei dettagli.

Il bilancio è pesante e parla di cinque ragazzini feriti. Il più grave è un sedicenne che ha riportato un trauma cranico ed è stato trasferito all’ospedale di Cisanello a Pisa in elicottero. Un altro è stato portato all’ospedale di Pontremoli sempre in codice rosso, mentre tre ragazzi sono stati accompagnati in Pronto soccorso in codice giallo.

Tanti precedenti

Come detto, i precedenti sono numerosi. Il più recente è avvenuto ai primi di maggio ad  Azzano Mella, in provincia di Brescia, dove un autobus che trasportava una ventina di studenti a scuola si  è ribaltato.

Ad accorgersi dell'accaduto e a lanciare l'allarme sono stati i passeggeri di un secondo autobus della stessa compagnia di trasporti che stava transitando in quel momento.  Da questo secondo mezzo un ragazzino è prontamente sceso e ha subito iniziato a prestare soccorso ai coetanei e alle persone a bordo di quello antecedente finito fuori strada.

photo1683530868-2
Foto 1 di 7
photo1683530868-1
Foto 2 di 7
photo1683530867
Foto 3 di 7
IMG_3276-420x315
Foto 4 di 7
Autobus carico di studenti si ribalta mentre va a scuola azzano mella
Foto 5 di 7
Autobus carico di studenti si ribalta mentre va a scuola azzano mella
Foto 6 di 7
photo1683530868-4
Foto 7 di 7

Tanta paura, dunque, ma praticamente solo quella.  Come  lunedì 17 aprile 2023 lungo la strada statale Regina in Valtellina, dove all'improvviso, un furgone ha tamponato a forte velocità uno scuolabus, che per fortuna era semi-vuoto.

In tema di scuolabus a rischio, poi, aveva fatto il giro del mondo l'atto di eroismo del tredicenne statunitense Dillon Reeves di Detroit. Mentre tornava a casa in autobus con i compagni, si è accorto che il guidatore stava accusando un malore e ha preso in mano la situazione. Ha sollevato il piede dell'uomo dall'acceleratore e ha preso i comandi del bus, salvando tutti coloro che erano a bordo.

Un episodio che ricorda quanto accaduto poche settimane prima in Toscana, dove erano state due maestre protagoniste di una vicenda del tutto simile. Non ci si trovava naturalmente durante una gara di rally, ma nel corso di una gita scolastica. Il bus su cui viaggiavano 52 bambini e quattro insegnanti della scuola primaria dell'Istituto Boine di Imperia, una volta sulla A10 ha iniziato a sbandare. Il conducente era infatti stato colto da un malore.


Decisivo era stato l'intervento di due maestre, che erano riuscite a prendere il comando del mezzo, facendolo sbattere contro il muro ed evitando una potenziale strage.

Ilaria Gallio, una delle insegnanti, aveva raccontato così l'accaduto al nostro portale locale Prima La Riviera.

“Mi sono alzata per vedere cosa stesse facendo l’autista ed ho visto che aveva le braccia il tronco sul volante. A quel punto, cercando di prendere la guida, ho provato a spostare il suo piede dal pedale dell’acceleratore, tentando nel frattempo di frenare con l’altro piede”.

Ilaria Gallio
Seguici sui nostri canali