In Valtellina

Il video del furgone che tampona uno scuolabus a tutta velocità

A bordo del veicolo scolastico, oltre all'autista, si trovavano due piccoli alunni: per fortuna non hanno subito gravi conseguenze

Pubblicato:

Attimi di paura in Valtellina nel corso della mattinata dello scorso lunedì, 17 aprile 2023. Lungo la strada statale Regina, all'improvviso, un furgone ha tamponato da dietro uno scuolabus. Il colpo è stato molto forte, ma per fortuna il veicolo scolastico era semi-vuoto e le conseguenze sono state ridotte.

Valtellina, furgone tampona uno scuolabus

Un botto violentissimo che ha generato tanta paura. Come raccontato da Prima La Valtellina, nella mattinata di lunedì, 17 aprile, un furgone ha tamponato da dietro uno scuolabus.

Come si può constatare dalle immagini, il sinistro stradale è avvenuto verso le 7,52 lungo la strada statale Regina, in località Cinque Case. Stando alla ricostruzione dei fatti, l'autista del furgone è stato forse abbagliato dal sole, è andato a sbattere sul retro dello scuolabus che stava trasportando, in quel momento, due scolari, in attesa di raccoglierne altri nella zona. Dopo l'impatto col veicolo scolastico, nel sinistro è rimasta coinvolta anche un'autovettura guidata da una donna.

Nonostante l'incidente stradale sia stato particolarmente violente, per fortuna i due alunni non hanno subito alcuna conseguenza, mentre ferite lievi sono state riscontrate all'autista del mezzo e alla donna alla guida dell'autovettura, che sono stati trasportati all'ospedale di Gravedona in codice verde. Sul posto anche i Carabinieri di Menaggio per i rilievi e il ripristino del normale traffico veicolare.

Bus contro il muro in autostrada, bimbi salvati dalle maestre

Poco più di un mese fa, invece, vi avevamo raccontato, anche attraverso le parole dell'insegnante Ilaria Gallo, la drammatica vicenda avvenuta lungo l'A10 che ha riguardato uno scuolabus.

A bordo del pullman si trovavano 52 bambini e quattro insegnanti di una scuola primaria di Imperia che si stavano dirigendo a Limone Piemonte per una giornata sulla neve. All'improvviso, però, l'autista ha accusato un malore e ha perso il controllo del mezzo. Il veicolo, che si trovava all'interno di una galleria, ha iniziato a sbandare.

Per fortuna due maestre si sono accorte di quello che stava accadendo e sono prontamente intervenute, evitando il peggio. Hanno infatti preso il controllo dell'autobus, evitando che finisse giù dallo strapiombo che costeggia l'autostrada in quel punto. Lo hanno fatto sterzare e sbattere contro un muro, dopo aver sfondato il guardrail e invaso la corsia opposta.

"Io e la mia collega - ha raccontato a Prima La Riviera la maestra Ilaria Gallo - ci siamo accorte che l’autobus iniziava a sbandare. Inizialmente ci siamo dette: l’autista non sta seguendo molto la carreggiata, ma non abbiamo dato troppo peso. Una frazione di secondo dopo, ha cominciato a strisciare contro il muro di cinta dell’autostrada e lì ci siamo spaventate.

Mi sono alzata per vedere cosa stesse facendo l’autista ed ho visto che aveva le braccia il tronco sul volante. A quel punto - ha aggiunto l'insegnante - cercando di prendere la guida, ho provato a spostare il suo piede dal pedale dell’acceleratore, tentando nel frattempo di frenare con l’altro piede".

Dopo l'incidente i piccoli sono stati portati al palazzetto dello sport di Pietra Ligure, assistiti dalle forze dell'ordine, dalla Protezione civile e  dai sanitari dell'ambulanza, in attesa che i genitori andassero a prenderli. Una decina di loro è stata portata in ospedale per accertamenti, ma nessuno ha riportato conseguenze gravi.

Seguici sui nostri canali