Una scia di sangue senza fine

Operaio stritolato dal compattatore, boscaiolo colpito da un albero: si continua a morire sul lavoro

Ancora decessi sul lavoro, dai boschi ai cantieri. Riusciremo mai a fermare questa strage?

Operaio stritolato dal compattatore, boscaiolo colpito da un albero: si continua a morire sul lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Ogni giorno è una croce. Anche di più. Perché in Italia, nonostante le promesse di maggiore sicurezza, si continua a morire (o a rischiare di farlo) sul lavoro.

Operaio stritolato dal compattatore

A Palermo un operaio di 47 anni, Mohamed Boujdouni, originario del Marocco, è morto mercoledì 3 maggio 2023 stritolato da un compattatore per rifiuti. Stava lavorando nella sede dell'impresa di cui era dipendente ed era impegnato nella riparazione di un autocompattatore per rifiuti. Qualcosa però non ha funzionato e l'uomo è rimasto schiacciato all'interno. Immediato l'intervento dei colleghi, allarmati dall'urlo lanciato dal 47enne, che però non hanno potuto fare nulla per salvargli la vita.

sic4
Foto 1 di 4
sic3
Foto 2 di 4
sic2
Foto 3 di 4
unnamed
Foto 4 di 4

Boscaiolo ucciso da un albero

A Martirano Lombardo, in provincia di Catanzaro, ha invece perso la vita un boscaiolo di 60 anni, Vincenzo Gallo. L'uomo si stava occupando del taglio di alcuni alberi nella frazione Passeri quando è stato travolto da un tronco. A nulla sono serviti l’intervento dell’elisoccorso e del 118. Purtroppo, a causa delle gravi ferire riportate sul corpo, per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

Una circostanza che ricorda altri incidenti recenti, finiti tutti in tragedia.

Nikolia Zojza, aveva 33 anni  è morto giovedì 13 aprile 2023, durante le operazioni del taglio di un albero a Luzzi, vicino a Cosenza, in Calabria.

Il giorno prima a Opera (Milano) avevano perso la vita in circostanze simili Angelo Zanin e Dario Beria.

Operaio caduto dal tetto a Siracusa

Sempre mercoledì 3 maggio 2023, un altro incidente sul lavoro è costato la vita a un 65enne di Carlentini (Siracusa). Salvatore Valenti stava effettuando alcuni lavori edili e doveva raggiungere il tetto dell’abitazione di un amico, a cui avrebbe prestato aiuto nei lavori. Ma una volta arrivato in cima alla scala ha perso l'equilibrio, precipitando al suolo. Il volo non gli ha lasciato scampo.

Una scena simile a quanto accaduto nelle stesse ore a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, dove un uomo di 53 anni è caduto da una scala mentre era a lavoro in uno stabile, per cause ancora da accertare. Ha riportato gravi ferite ed è stato portato in codice rosso al pronto soccorso di Grosseto.

Si taglia due dita della mano con una sega circolare

Un altro grave incidente sul lavoro è invece avvenuto in provincia di Cremona, a Trigolo, dove un operaio si è ferito in modo grave ad una mano mentre utilizzava una sega circolare che gli ha tagliato di netto sia il mignolo che l'anulare della mano destra. 

Soccorso dagli uomini del 118 è stato traferito in eliambulanza all'ospedale Borgo Trento di Verona dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico urgente che è perfettamente riuscito.

Altri due infortuni gravi sono avvenuti giovedì 4 maggio 2023. A Bruzzano, alle porte di Milano, un  19enne è stato travolto da un braccio di una gru che ha ceduto improvvisamente nel terreno ed è finito in ospedale.

A Sommacampagna (Verona) un operaio è stato schiacciato da una bobina mentre si trovava al lavoro in azienda. Le sue condizioni sono gravissime.

Seguici sui nostri canali