28enne in bicicletta investita e uccisa da un camion a Milano: è il quinto caso da inizio anno
E' successo poco prima delle 10 lungo viale Caldara a pochi passi da Porta Romana
Milano piange la quinta vittima che da inizio anno è morta dopo essere stata investita in bicicletta. E' successo questa mattina, martedì 29 agosto 2023: a perdere la vita è stata una ciclista 28enne travolta e uccisa da un camion in viale Caldara, a pochi passi da Porta Romana.
(In copertina: immagine da Facebook del camion che ha investito la ciclista)
28enne in bicicletta investita e uccisa da un camion a Milano
E' una tragedia che lascia senza parole quella avvenuta nella mattinata di oggi, martedì 29 agosto 2023, a Milano (Lombardia), più precisamente in viale Caldara, nelle vicinanze di Porta Romana.
Come raccontato da Prima Milano, poco prima delle 10, infatti, all'incrocio con piazza Medaglie d'Oro, una giovane di 28 anni, mentre si trovava sulla sua bicicletta diretta verso viale Filippetti, è stata investita e uccisa da un camion per il trasporto terra.
L'impatto col grosso veicolo non le ha lasciato alcuno scampo. La 28enne, infatti, è morta sul colpo. Secondo una prima ricostruzione la donna viaggiava sul lato sinistro del camion, parallelamente al mezzo. Poco prima dell'incrocio con largo Medaglie d'oro e l'attraversamento pedonale, a una ventina di metri dal semaforo, per cause ancora da accertare, la bicicletta è finita sotto le ruote del camion.
Nonostante il conducente abbia immediatamente fermato il mezzo, purtroppo non è stato possibile salvare la giovane ciclista, che ha riportato gravi traumi in tutto il corpo.
I soccorsi sono giunti tempestivamente sul luogo dell'incidente, ma le condizioni della ragazza erano così gravi che non è stato possibile far nulla per salvarla. Il personale medico del 118 ha provveduto a prestare i primi soccorsi, ma purtroppo ogni tentativo è stato vano.
I vigili stanno controllando i filmati delle telecamere della zona per ricostruire la dinamica dell’incidente. Le indagini sono affidate alla polizia locale.
Le regole dal 1° ottobre
Questa drammatica vicenda giunge solo pochi giorni dopo che il Comune di Milano ha ufficializzato l'obbligo di circolazione dei mezzi pesanti a partire dal 1° ottobre con l'introduzione di strumenti per la rilevazione di ciclisti e pedoni.
Questa decisione era stata presa in seguito alla morte di Valentina Caso, travolta da un mezzo pesante, l'ultimo di una serie di incidenti che avevano coinvolto furgoni e tir.
Quinta ciclista investita e uccisa a Milano da inizio 2023
Come affermato in apertura, la morte della ciclista 28enne di oggi rappresenta il quinto caso di questo tipo avvenuto a Milano da inizio anno.
Il primo incidente nel 2023 è accaduto il 1° febbraio, quando la 38enne Veronica D’Incà in sella alla sua bici è stata travolta da un camion che l’ha stretta all’angolo tra piazzale Loreto e viale Brianza.
Il 20 aprile, in pieno centro, di fronte alla biblioteca Sormani ha perso la vita la ciclista 39enne Cristina Scozia, travolta da una betoniera. E la mattina dell'8 maggio un ciclista cinese di 55 anni è stato investito e ucciso da un tir in via Comasina, all'angolo con via per Novate.
Mentre il 22 giugno una donna di sessant’anni, Alfina D'Amato, è morta dopo esser stata travolta da una betoniera in piazza Durante.