Strage senza fine

Ciclista 38enne investita e uccisa da un Tir in piazzale Loreto a Milano: è l'ennesima vittima

La vittima ha 38 anni: il sinistro è avvenuto mercoledì 1 febbraio 2023

Ciclista 38enne investita e uccisa da un Tir in piazzale Loreto a Milano: è l'ennesima vittima
Pubblicato:

Ancora una vittima della strada. Ancora un incidente in cui perde la vita un ciclista. Si tratta in questo caso di una donna di 38 anni, travolta da un Tir in piazzale Loreto nel pomeriggio di mercoledì 1 febbraio 2023. (immagine copertina archivio)

Ciclista 38enne investita e uccisa da un Tir in piazzale Loreto a Milano

Il sinistro è avvenuto attorno alle 14.30. Secondo quanto ricostruito sinora la donna stava attraversando piazzale Loreto con la sua bicicletta proveniente da viale Brianza, quando è stata investita dal mezzo pesante: il conducente non l'ha evidentemente vista e l'ha travolta senza lasciarle scampo.

Il guidatore del Tir è sceso immediatamente dal mezzo e ha allertato i soccorsi. Sul posto si sono precipitate ambulanza e automedica, ma purtroppo per la donna non c'è stato nulla da fare: è morta praticamente sul colpo.

I ciclisti chiedono sicurezza

Si tratta dell'ennesimo incidente con coinvolto un ciclista, che riporta l'attenzione su un tema a lungo dibattuto. Proprio pochi giorni fa a qualche decina di metri dal luogo del sinistro mortale di oggi i milanesi che si muovono su due ruote avevano inscenato una protesta, bloccando il traffico per chiedere maggiore tutela per chi va in bicicletta.

Non sembra proprio fermarsi la "strage" di ciclisti sulle strade italiane. Un fenomeno che la prematura morte di Davide Rebellin aveva riportato in luce, ma che è stato nuovamente accantonato. Sino a quando è spuntata un'altra vittima. Si tratta di un 63enne, ucciso nella galleria del Persico a Levanto.

E purtroppo non è la sola vittima della strada di questi giorni tra i ciclisti. Poche ore dopo la tragedia di Rebellin, un altro ciclista è stato falciato in strada. Si tratta del 16enne Manuel Lorenzo Ntube, giovane difensore della formazione Under 17 del Padova, travolto e ucciso da un'auto mentre si trovava a Ferrara.

A inizio novembre - dunque pochi giorni prima della tragedia di Montebello Vicentino - il parlamentare Pd Mauro Berruto (ex commissario tecnico della Nazionale di pallavolo) aveva presentato un disegno di legge in tema di sicurezza, chiedendo il rispetto della distanza di un metro e mezzo in fase di sorpasso

Non si tratta peraltro della prima volta che viene fatta una richiesta in tal senso. Quello che è certo è che il nostro Paese rispetto a molti altri in Europa è decisamente indietro nel campo della tutela dei ciclisti e qualcosa va fatto. Sarà la volta buona?

 

Seguici sui nostri canali