Vatti a fidare degli amici...

Va all'estero e presta l'auto all'amico, al ritorno trova 115 multe (da 15.000 euro)

L'incredibile caso di un giovane residente a Mestre. Quando arrivavano le raccomandate i coinquilini firmavano senza leggere. E al ritorno l'incredibile sorpresa...

Va all'estero e presta l'auto all'amico, al ritorno trova 115 multe (da 15.000 euro)
Pubblicato:

Dagli amici mi guardi Dio, che dai nemici mi guardo io, recita un vecchio adagio. Che sicuramente si può adattare al protagonista di questa storia. Un ragazzo cinese residente a Mestre è tornato nel suo Paese d'origine per un viaggio e ha lasciato l'auto a un amico italiano. Come è andata? Malissimo: al suo ritorno si è ritrovato 115 multe, per un totale di 15.000 euro.

Presta l'auto all'amico che prende 115 multe

Questa storia inizia ad aprile 2023 quando X.L., 33enne cinese, è tornato nel suo Paese per otto mesi. Durante questo periodo ha prestato l'auto a un amico italiano che è praticamente sempre incappato nel varco di Ztl di via San Rocco, dal quale evidentemente gli era precluso il passaggio.

Record (o quasi) di multe in Ztl: come è potuto accadere?

Ma com’è potuto succedere che per otto mesi nessuno si sia mai accorto di ciò che stava accadendo? La spiegazione è semplice. Durante la permanenza in Cina del 33enne, le multe sono state recapitate a casa del ragazzo, che condivide la casa con altre persone. I coinquilini hanno firmato in sua vece le raccomandate consegnate dal postino mentre in casa si accumulavano anche gli “scontrini” che indicano la presenza di una comunicazione quando nessuno risponde a casa.

Il tran tran è proseguito fino al 27 novembre  2023 quando il 33enne cinese  è tornato in Italia e si è ritrovato l’alloggio invaso da sanzioni. 115 appunto, per un totale di 15 mila euro.

Il ricorso (che non andrà a buon fine)

X.L. si è così rivolto all’Adico (Associazione difesa consumatori di Mestre) per valutare eventuali ricorsi. Anche se purtroppo le strade da seguire sembrano essere tutte precluse.

“La vicenda ci ricorda i primi tempi della ztl – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -.  Arrivavano da noi automobilisti con pile di multe e la disperazione dipinta sul volto. Non sappiamo per certo se ci sia qualcuno che a quel tempo ha accumulato più di 115 multe, ma crediamo di sì. Però a quel tempo esistevano spesso gli estremi per contestarle, soprattutto in relazione a una cartellonistica non adeguata e a una informazione carente".

"In questo caso, pur continuando ad avversare la dicitura “varco attivo”, assolutamente ingannevole, non troviamo valide ragioni per chiedere l’annullamento parziale o totale delle sanzioni. A prima vista è anche impossibile contestare un difetto di notifica delle raccomandate. Non ci resta, per ora, che lanciare un appello alla polizia municipale e al Comune affinché valutino le particolari circostanze che hanno maturato questo salasso e le insormontabili difficoltà di onorare il debito per queste persone relativamente giovani e dai lavori precari. Speriamo che ci sia qualche stratagemma per venire loro incontro senza rovinargli la vita per una infrazione stradale che è a tutti gli effetti banale”.

L'accumulatore seriale di multe

115 multe possono sembrare un record, ma c'è chi ha fatto di peggio. Parliamo di un 21enne di Mantova, che è transitato per circa 800 volte sotto un varco di Ztl "proibito" accumulando sanzioni per circa 150.000 euro.

Una specie di "accumulatore seriale", ma di sanzioni. Beccato solo quando la Polizia Locale lo ha casualmente fermato e ha scoperto che circolava senza assicurazione. Evidentemente il ragazzo non è un amante delle regole, perché nonostante la sospensione del veicolo è stato beccato il giorno seguente ancora in giro. E a quel punto sono scattati gli accertamenti, che hanno permesso di ricostruire l'incredibile sequela di violazioni.

La famiglia che prende 104 multe per portare il figlio a scuola

La vicenda fa il paio con un'altra simile emersa in questi giorni a Brescia, dove una famiglia entrando nel varco Ztl sbagliato per portare il figlio a scuola ha collezionato 104 multe in due mesi, per un totale di 13.000 euro. 

 

Seguici sui nostri canali