Incredibile a Mantova

Accumulatore seriale... di multe per due anni passa in Ztl e prende 800 sanzioni (per 150.000 euro)

Il conducente, un ragazzo di 21 anni, circolava pure senza l'assicurazione

Accumulatore seriale... di multe per due anni passa in Ztl e prende 800 sanzioni (per 150.000 euro)
Pubblicato:
Aggiornato:

Avete presente quando si parla di accumulatori seriali? Vengono in mente quegli show televisivi in cui vengono mostrate le case piene zeppe di oggetti di persone che non riescono a buttare nulla. In questo caso, però, il protagonista di questa curiosa vicenda, accumula... multe. Un "passatempo" piuttosto costoso, dato che il conto delle circa 800 sanzioni ricevute per essere entrato nella Ztl di Mantova senza permesso è di circa 150.000 euro...

Mantova, l'accumulatore seriale... di multe (senza assicurazione)

L'incredibile vicenda è emersa dopo che la Polizia Locale di Mantova ha fermato un 21enne a bordo di una Mercedes in corso Vittorio Emanuele II e lo ha sanzionato perché circolava sprovvisto di assicurazione.

Oltre alla multa, è scattato il sequestro del veicolo, affidato in custodia al proprietario con l'obbligo di non circolare e regolarizzare la propria posizione. Ma evidentemente lui non ne voleva sapere, perché il giorno seguente la stessa pattuglia ha fermato il medesimo autista alla guida della Mercedes. A quel punto è scattato il sequestro con confisca del veicolo.

Le 800 multe non pagate e il maxi conto

Dai successivi accertamenti della Polizia Locale, però, è emersa una scoperta sconvolgente. Sul 21enne, infatti, gravavano numerose sanzioni stradali precedenti: il giovane infatti doveva pagare 800 multe arretrate, tutte dove a passaggi abusivi nelle varie zone a traffico limitato di Mantova.

I provvedimenti gli erano stati notificati tra il 2022 e il 2023, ma lui non si era mai preoccupato né di saldare, né tantomeno di non passare più da quelle zone vietate. E ora il conto ha raggiunto una cifra esorbitante: 150.000 euro.

La famiglia che prende 104 multe per portare il figlio a scuola

La vicenda fa il paio con un'altra simile emersa in questi giorni a Brescia, dove una famiglia entrando nel varco Ztl sbagliato per portare il figlio a scuola ha collezionato 104 multe in due mesi, per un totale di 13.000 euro. 

Nulla a che vedere con il giovane di Mantova, che possiamo ipotizzare abbia messo insieme un vero e proprio record (di cui certamente però non sarà felice).

Seguici sui nostri canali