Che stangata!

Per portare il figlio a scuola entrano in centro dalla Ztl sbagliata, prendono 104 multe da 13mila euro

L'incredibile salasso per una famiglia di Brescia, che potrebbe vedersi recapitare ancora altre sanzioni

Per portare il figlio a scuola entrano in centro dalla Ztl sbagliata, prendono 104 multe da 13mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutti i giorni facevano la stessa strada, evidentemente convinti che si potesse fare. E invece no. Solo che lo hanno scoperto con un bel po' di ritardo, quando oramai in due mesi avevano accumulato la bellezza di 104 contravvenzioni, e multe per 13mila euro. Una vicenda incredibile a Brescia.

Per portare il figlio a scuola prendono 104 multe

Protagonista di questa assurda storia è una famiglia di origine cinese che tutti i giorni porta il figlio alla scuola elementare Tito Speri di via Trieste a Brescia. Per condurlo in classe avrebbero dovuto fare un  percorso autorizzato tra le vie Cattaneo e Rosa, e invece sono passati dal varco di Ztl di via San Martino della Battaglia, per il quale non avevano l'autorizzazione.

Evidentemente non c'è stata la cattiva volontà, quanto piuttosto un'errata comprensione del percorso che si poteva fare, scoperta però quando il danno era già fatto.

Due mesi di arretrati

Sì, perché le multe hanno iniziato ad arrivare ai primi di novembre e riguardano gli accessi di settembre, e potrebbero ancora giungerne altre, fino a circa 140. Al momento la famiglia ha accumulato sanzioni per 13.300 euro (9.800) se pagate entro cinque giorni, ma si rivolgerà al Giudice di pace per cercare di contenere l'entità del salasso.

Alla stampa locale la coppia ha raccontato di essersi fatta ingannare dal navigatore, ma soprattutto si è chiesta come mai davanti a casi simili la Polizia Locale non provveda ad avvisare per tempo dell'errore. Sarebbe infatti bastata una chiamata o una segnalazione per stoppare subito i comportamenti errati e pagare "soltanto" qualche centinaia di euro di multe, senza reiterare lo sbaglio per oltre due mesi.

Seguici sui nostri canali