Da Prima La Martesana

Ubriaco al volante fa un incidente e chiama un amico per portarlo a casa (ma ha bevuto più di lui)

Una vicenda davvero surreale a Segrate. Morale della favola, due patenti ritirate e maxi multe col nuovo Codice della Strada

Ubriaco al volante fa un incidente e chiama un amico per portarlo a casa (ma ha bevuto più di lui)
Pubblicato:

E' stato fermato dalla Polizia Locale dopo aver provocato un incidente con la sua auto e, sottoposto all'alcol test, è risultato ubriaco. Così ha avuto bisogno di chiamare qualcuno per portarlo a casa e ha contattato un amico, che aveva bevuto più di lui. Un episodio incredibile a Segrate, in provincia di Milano, dove la Polizia Locale ha ritirato due patenti in un sol colpo. E non c'entrano le norme più restrittive del nuovo Codice della Strada.

Ubriaco al volante fa un incidente

A raccontare l'incredibile vicenda è Prima La Martesana. Il primo conducente aveva perso il controllo della sua auto, andando a schiantarsi contro il guar-rail. Durante i rilievi, gli agenti hanno notato che il conducente presentava sintomi riconducibili a un'eccessiva assunzione di alcolici. Così hanno deciso di procedere con gli accertamenti, verificando che il tasso alcolemico era due volte superiore rispetto al limite stabilito dal Codice della strada. Per lui sono dunque inevitabilmente scattati òa denuncia a piede libero e il ritiro della patente.

Chiama l'amico: era ubriaco anche lui

Ritrovandosi senza patente, il conducente dell'auto ha chiesto soccorso a un amico che, qualche ora dopo il sinistro, si è presentato a Segrate per prelevarlo. Peccato che anche il secondo automobilista non era proprio lucidissimo. Così è stato sottoposto ad alcol test ed è risultato che aveva decisamente ecceduto con le bevande alcoliche: il tasso nel sangue era tre volte superiore alla norma.

Morale della favola, entrambi sono stati denunciati e si sono ritrovati senza patente...

Casi analoghi

Per quanto la vicenda sembri incredibile, non stiamo parlando di un caso unico. Anzi. A febbraio 2024 un caso simile era avvenuto a Menaggio, in provincia di Como.

Qui un giovane si è messo al volante nonostante avesse bevuto più del consentito, e quando è stato fermato dai Carabinieri e sottoposto all'alcol test ha dovuto chiamare qualcuno per portarlo a casa. Ma ha fatto la scelta sbagliata: ha infatti contattato la madre, che quando è giunta sul posto è stata a sua volta sottoposta all'etilometro, che ha verificato che pure lei aveva bevuto. Risultato? Patente ritirata per entrambi.

Qualche tempo prima - a dicembre 2023 - era capitato a una ragazza a Rimini. Fermata dalla Polizia per un controllo era risultata positiva all'etilometro. A quel punto ha chiamato il padre, che però era visibilmente alterato dall'alcol. Sottoposto al pre-test (che ha rilevato la positività) l'uomo si è poi rifiutato di fare l'etilometro "ufficiale", che vale in questo caso come una sorta di "ammissione di colpevolezza".

E così entrambi sono stati sanzionati con la multa, il fermo dell'auto e il ritiro della patente di guida.

A settembre 2023 a Padova era successa esattamente la stessa cosa. Un trentenne è stato fermato per un controllo da parte della Polizia stradale in via San Marc. Sottoposto all'alcol test, è stato riscontrato con un tasso alcolemico pari a 0,62, poco sopra il limite (0,50). Dunque per lui è scattato immediatamente il ritiro della patente. A quel punto, non sapendo come tornare a casa ha chiamato il padre, che è uscito per recuperarlo.

Quando l'uomo è arrivato è stato anche lui sottoposto all'alcol-test, che ha dato il risultato di 1,10. Insomma, aveva bevuto circa il doppio del figlio...

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali