Per le strade lombarde

Sulla strada trafficata spunta un cavallo libero (e spaventato): scortato dalle forze dell'ordine

Un'automobilista bergamasca, rimasta stupefatta dalla scena, è riuscita a documentarla

Sulla strada trafficata spunta un cavallo libero (e spaventato): scortato dalle forze dell'ordine
Pubblicato:

Scena surreale, ma del tutto vera. Un cavallo che corre libero (e comprensibilmente spaventato) su una strada trafficata tra il Milanese e la Bergamasca. E la polizia lo scorta al sicuro. Ma il caso lombardo non è l'unico: ci sono diversi precedenti.

Cavallo libero su una strada trafficata

Un avvistamento davvero particolare nella mattinata di martedì 22 agosto 2023, quello di una bergamasca che, andando al lavoro, mentre era in macchina si è trovata di fronte un cavallo sulla strada trafficata. Come racconta Prima Bergamo, lo strano incontro è avvenuto nella zona di Grezzago, comune milanese al confine con la provincia di Bergamo, in un tratto che sembra quello di un viadotto sull'autostrada.

L'animale scortato dalle forze dell'ordine

Come si può vedere dalle immagini l'animale, che era fuggito da un maneggio della zona di Vimercate, in provincia di Monza,  dal manto bruno e la criniera nera, sembrava disorientato. Alternando galoppo e trotto, si è spostato a lato della carreggiata tra gli sguardi chiaramente stupiti degli automobilisti. A distanza ravvicinata lo seguiva una macchina delle forze dell'ordine con le luci accese, per monitorarne gli spostamenti, dato che la sua presenza comportava un rischio sia per la sua sicurezza che per quella dei veicoli.

Il cavallo in strada

I precedenti

A proposito della pericolosità di animali in strada, aveva fatto notizia - la scorsa estate - l'investimento sulla tangenziale da parte di un veicolo della Polizia di Stato, che ha centrato e ucciso una mucca. Il sinistro si è verificato sulla Tangenziale di Torino nel tratto tra Corso Regina e Venaria. Il bovino, che proveniva molto probabilmente dai campi che costeggiano la Tangenziale, è deceduto nell'impatto. Gli agenti sono invece rimasti feriti.

Scontro Polizia-mucca

Nel gennaio 2023, invece, è finito tragicamente un incontro ravvicinato tra un automobilista e un cervo: l'animale gli si è parato improvvisamente davanti, l'automobilista - per evitarlo - ha fatto un frontale, in cui ha perso la vita. Anche l'animale è morto. Il dramma a Cosio Valtellino, in provincia di Sondrio, in Lombardia.

Frontale a Cosio Valtellino

Deve ringraziare la sua buona stella, invece, un 25enne che tra Borgofranco d'Ivrea e Settimo Vittone, in Piemonte, che si è scontrato con l'auto contro un branco di cinghiali. Lui ha rischiato grosso e se l'è cavata con danni ingenti all'automobile, mentre gli animali - mamma e quattro figli - sono deceduti.

Seguici sui nostri canali