covid

Quarantene, si cambia: le nuove regole da agosto

Al vaglio la possibilità (in autunno) di libera uscita per i positivi asintomatici.

Quarantene, si cambia: le nuove regole da agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

Il picco dell'ondata estiva Covid sembra oramai alle spalle e dovremmo - ma il condizionale è d'obbligo - avviarci verso una nuova ridiscesa dei contagi. E si pensa a una modifica delle regole sulle quarantene, che potrebbe avvenire da agosto.

Quarantene: le nuove regole da agosto

In molti Paesi stranieri le regole sono già ora più allentate. In Spagna e Inghilterra, ad esempio,   i positivi non devono più stare in isolamento. In Germania (con autotest finale), Svezia, Stati Uniti e Austria i giorni di quarantena sono invece ridotti a cinque. E anche l'Italia è pronta a rivedere la propria gestione della questione, con l'attendismo che l'ha contraddistinta in tutto il percorso della pandemia.

Le regole in vigore e il virus mutato

Oggi, dopo un tampone positivo, è necessario stare in isolamento almeno sette giorni prima di poter uscire, sempre a fronte di un test negativo.

Ma il virus è mutato più e più volte da quando sono state scritte queste norme, tanto che oggi è pieno di persone che risultano positive solo giorni dopo la comparsa dei sintomi. E anche di falsi negativi, che portano inconsapevolmente in giro il virus, con il rischio di contagiare gli altri (seppur in molti abbiano una bassa carica virale). Inoltre, questi soggetti solitamente si negativizzano in un tempo più rapido, spesso pochi giorni, ma devono comunque restare in casa.

Le nuove regole

Con le nuove norme allo studio è possibile che chi non accusa più sintomi da 48 ore e  risulta negativo a un tampone sarà libero, senza bisogno di attendere una settimana dalla prima diagnosi di positività.

Inoltre la circolare che dovrebbe essere pubblicata a breve abbasserà anche i tempi di isolamento per i positivi asintomatici che non si negativizzano, che passerebbero da 21 a 15 giorni (al vaglio anche la possibilità che il tempo si riduca ulteriormente a 10 giorni).

Novità sono attese anche per l'autunno, quando si sta valutando la possibilità di libera uscita per i positivi asintomatici, a cui sarà comunque richiesto di indossare la mascherina Ffp2. Un tema di cui si sta discutendo da tempo e sul quale molti stanno chiedendo un allentamento delle misure. Staremo a vedere se questa sarà la volta buona.

 

Seguici sui nostri canali