il dubbio risolto dai medici

Perché ho i sintomi del Covid ma il tampone è negativo

C'è più di una spiegazione: dalla mutazione dei virus ai tamponi fai da te.

Perché ho i sintomi del Covid ma il tampone è negativo
Pubblicato:
Aggiornato:

Raffreddore, tosse, stanchezza, ossa rotte, magari pure un po' di febbre. C'è chi ha tutti i sintomi del Covid ma che una volta che si sottopone al tampone risulta negativo. E c'è una spiegazione sul perché.

Perché ho i sintomi del Covid ma il tampone è negativo

La spiegazione più semplice è che abbiamo un'altra malattia. Anche durante la bella stagione, infatti, raffreddore e tosse non sono da escludere. E dunque è possibile che anche in presenza di sintomi compatibili con il Covid non siamo comunque positivi. Ma c'è comunque la possibilità di essere positivi senza saperlo. O meglio, senza che venga rilevato da un tampone.

Un'altra causa abbastanza spiegabile è l'utilizzo eccessivo dei tamponi fai da te, meno performanti e utilizzati senza le necessarie competenze, tanto da creare una "folla" di falsi negativi. Difficile ipotizzare i numeri, ma sicuramente non sono pochi, visto anche il massiccio incremento dei nuovi positivi.

 


Secondo la Fnomceo (la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) è possibile per una questione di reazione del sistema immunitario, che si attiva immediatamente. Dunque è possibile che i sintomi compaiano in anticipo rispetto alla positività.

Situazione diversa dall'inizio

Una situazione differente rispetto ai primi periodi della pandemia. All'inizio il virus agiva per diversi giorni prima di essere rilevato e prima di dare segnali della sua "presenza". Oggi inoltre può succedere che la carica virale resti molto bassa, tanto da non essere individuata dai test.

Alcuni studi, inoltre, hanno rilevato una minore presenza di particelle virali nelle cellule del naso.

Come comportarsi con l'isolamento

Non serve in realtà allarmarsi più di tanto. E' sufficiente far passare qualche giorno e rifare il test, che a quel punto potrebbe effettivamente certificare la positività. Nell'attesa è bene essere un po' più prudenti del solito, evitando se possibile il contatto con altre persone che potremmo contagiare senza saperlo e indossando la mascherina.

Il dibattito su questo tema rimane comunque acceso, e sono sempre di più coloro che spingono per eliminare l'isolamento per i positivi asintomatici. Il Governo, però, sinora ha sempre frenato.

Seguici sui nostri canali