Dichiarazione dei redditi

Quando arrivano i rimborsi del 730

Il 730 può essere spedito da giovedì 11 maggio 2023. Per ricevere i rimborsi occorrono circa due mesi. E c'è tempo fino all'autunno

Quando arrivano i rimborsi del 730
Pubblicato:
Aggiornato:

Da giovedì 11 maggio 2023 è possibile modificare il modello 730 precompilato e inviarlo. Non serve in realtà avere fretta perché per la consegna definitiva c'è tempo fino a dopo l'estate. Le scadenze infatti variano a seconda di alcune caratteristiche della vostra dichiarazione dei redditi, ma sono comunque dopo settembre. Se però volete ricevere prima possibile i rimborsi allora dovete fare in fretta. Vediamo dunque quando arrivano i rimborsi del 730.

Quando arrivano i rimborsi del 730

Come detto, c'è tempo per compilare e consegnare il 730 fino all'autunno. Per chi lo riuscirà però già a consegnare entro la fine di maggio i rimborsi arriveranno con la busta paga di luglio.

Ci vogliono circa due mesi, infatti, per il riconoscimento delle spettanze. Dunque, se avete fretta vi conviene procedere subito. Altrimenti, se lo consegnerete a giugno riceverete il rimborso ad agosto e così via.

Come funziona il 730 precompilato

Anche quest'anno l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione la dichiarazione precompilata. Per dipendenti e pensionati contiene già diversi dati, tra cui:

  • i dati del Cud
  • i dati dei familiari a carico
  • i versamenti degli acconti di imposta mediante trattenuta in busta paga
  • i dati dei fabbricati e terreni
  • i redditi derivanti da altre certificazioni e quelli dei canoni di locazione

In pratica serve soltanto inserire le spese da portare in detrazione. (clicca qui per scoprire quali sono tutte le spese che si possono detrarre).

Ogni contribuente può accedere al proprio 730 precompilato sul sito internet dell’Agenzia Entrate www.agenziaentrate.gov.it oppure tramite un Caf o professionista abilitato. Per farlo è necessario utilizzare le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid), o la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).

Da quest'anno è possibile anche delegare un familiare o un conoscente alla compilazione del proprio 730 precompilato (la delega può essere estesa fino a 3 anni).

Entro quando inviare il 730

La prima data di "scadenza" entro cui inviare il 730  è quella del 30 settembre 2023  (che però cade di sabato, e dunque la data "ufficiale" sarà quella di lunedì 2 ottobre 2023, anche se è sempre meglio non arrivare all'ultimo momento).

Per chi però per un qualsiasi motivo non riuscisse a spedire la documentazione entro quella data, è possibile inviare il modello Redditi PF 2023 entro il 30 novembre 2023.

Un'altra data da tenere a mente è quella del 25 ottobre 2023 entro cui è possibile inviare il 730 integrativo  per il quale è necessario recarsi presso un Caf o un professionista abilitato (non si può procedere con il precompilato.

 

Seguici sui nostri canali