le forze dell'ordine

Non solo portuali: ci sono ancora pure 5mila carabinieri senza Green pass

Intanto il sindacato lancia l'allarme: "Tenuti fuori dai propri alloggi nelle caserme".

Non solo portuali: ci sono ancora pure 5mila carabinieri senza Green pass
Pubblicato:
Aggiornato:

Non ci sono solo i portuali di Trieste tra i non vaccinati. Anche tra le Forze dell'ordine sono numerosi coloro che non sono vaccinati e che da oggi, venerdì 15 ottobre 2021, avranno bisogno del tampone per poter lavorare.

Green pass: cinquemila carabinieri ancora senza

Il dato è figlio di una stima. Rispetto a un organico di circa 107mila carabinieri, 94.356 hanno aderito alla campagna di vaccinazioni organizzata direttamente dall'Arma. Ne mancano dunque all'appello circa tredicimila, una parte dei quali si è vaccinata direttamente nelle Asl. A questi vanno poi aggiunti tutti coloro che sono esenti dal vaccino e chi ha contratto il Covid negli ultimi sei mesi e dunque non deve al momento sottoporsi alla vaccinazione. Epurato dunque il dato di questi, la Benemerita stima che siano all'incirca cinquemila coloro che non sono provvisti di Green pass.

Questo però - è bene ribadirlo - non significa che non si presentino sul posto di lavoro. Potrebbero infatti come molti altri lavoratori sottoporsi al tampone ogni 48 ore.

LEGGI ANCHE: Due fratelli carabinieri uccisi dal Covid a distanza di pochi mesi

L'allarme del sindacato: "Cacciati dagli alloggi"

In queste ore risuona poi l'allarme lanciato dal Nuovo sindacato Carabinieri, che parla di militari allontanati dai propri alloggi nelle caserme.

"L'Arma dei Carabinieri ha dato ordine a tutti i Carabinieri alloggiati nelle Caserme di uscire dalle camerette se non sono in possesso dal Green pass da questa mezzanotte. Il Comando Generale avrebbe dato la disposizione di ordinare a chi occupa le camere di lasciarle, paragonando l'alloggio a luogo di lavoro.  Nessun decreto ha mai imposto una azione del genere che non ha precedenti nella storia dell'Arma. Il Nuovo Sindacato Carabinieri interverrà in ogni luogo per difendere i propri Colleghi cacciati in mezzo alla notte a cercarsi mezzi di fortuna per passarla in maniera dignitosa. Non avremmo mai pensato di vivere una situazione del genere".

Seguici sui nostri canali