le insidie della nebbia

Maxi tamponamento in A1 per colpa della nebbia: trenta veicoli coinvolti. Le chiusure

La procedura di emergenza è stata attivata e il tratto Piacenza-Parma in direzione Bologna è stato chiuso

Maxi tamponamento in A1 per colpa della nebbia: trenta veicoli coinvolti. Le chiusure
Pubblicato:
Aggiornato:

Grave incidente sulla A1, che ha interessato ben 30 veicoli e causato sei feriti, nella mattinata del 19 febbraio 2024.

La nebbia al Nord imperversa, determinando la chiusura, poco prima delle 9 del mattino, del tratto tra Piacenza (dal bivio per la A21 Torino-Piacenza-Brescia) e Parma in direzione Bologna, a causa di vari incidenti verificatisi in presenza di fitta nebbia sulla A1 Milano-Napoli. Si sono formati ingorghi nella zona interessata. Le stazioni di Basso Lodigiano, Fiorenzuola e Fidenza sono state chiuse in entrata in entrambe le direzioni.

Maxi tamponamento in A1

Questa mattina, lunedì 19 febbraio 2024, almeno 30 veicoli sono stati coinvolti in una serie di incidenti sulla A1, in corrispondenza di folti banchi di nebbia.

La procedura di emergenza è stata attivata e il tratto Piacenza-Parma in direzione Bologna è stato chiuso. Si segnalano almeno due focolai di incidenti ad Alseno (provincia di Piacenza) in direzione Bologna, tra i chilometri 80 e 85. Il 118 ha inviato mezzi da Piacenza e Fidenza, e i vigili del fuoco da Piacenza e Fiorenzuola sono intervenuti. Numerose pattuglie della Polizia Stradale sono impegnate nella gestione della situazione.

Autostrade per l'Italia fornisce le seguenti indicazioni:

  • Entrata Chiusa a Basso Lodigiano (al chilometro 49.7, in entrambe le direzioni).
  • Entrata Chiusa a Fiorenzuola (al chilometro 74, in entrambe le direzioni).
  • Entrata Chiusa a Fidenza (al chilometro 90.4, in entrambe le direzioni).
  • Tratto Chiuso tra Piacenza e Parma (dal chilometro 55.8, direzione Napoli). Si consiglia l'entrata verso Milano a Casalpusterlengo e l'entrata verso Bologna a Parma. In caso di provenienza da Milano, si consiglia l'uscita a Piacenza Ovest sulla A21.

Nebbia killer al Nord

Soltanto poche settimane fa si sono registrati due morti e una cinquantina di coinvolti. Era stato un bilancio tragico quello del maxi-tamponamento a catena avvenuto nella mattinata di lunedì 5 febbraio 2024 sulla A21 in Lombardia, tra le province di Brescia e Cremona. Nelle stesse ore anche in Emilia Romagna, sulla A22, un altro incidente ha causato decine di feriti. Ancora una volta la nebbia era finita sul banco degli imputati.

Le due persone che hanno perso la vita, erano marito e moglie: Pietro Pelucchi 76 anni e Antonella Mombelli, 69. Per un tragico scherzo del destino, i due si erano messi in strada per partecipare ad un funerale.

Autobus incidentato, Leno

Tragedia sfiorata, sempre per "colpa" della nebbia, nella mattinata di giovedì 8 febbraio 2024. Un Tir e uno scuolabus si sono scontrati a Leno, in provincia di Brescia. A bordo dell'autobus c'erano venti bambini, ma per fortuna non ci sono stati feriti gravi.

Seguici sui nostri canali