L'allarme di Arera: "A ottobre bolletta della luce a prezzi mai visti prima"
A darne comunicazione Massimo Ricci, direttore della Divisione Energia: "Costi che ci ricorderanno che siamo ancora in fase emergenziale".
Sull'aumento dei prezzi delle bollette, considerato il caro energia dell'ultimo periodo, si è parlato in lungo e in largo sia con le testimonianze di esercenti e commercianti, messi in difficoltà dall'incremento dei costi, sia con le centinaia di consigli, giunti da ogni dove, circa le buone pratiche da adottare per risparmiare il più possibile. La prospettiva dei prossimi mesi invernali, tuttavia, appare tutt'altro che rasserenante e ad affondare ulteriormente "il coltello nella piaga" ci hanno pensato le recentissime dichiarazioni di Massimo Ricci, direttore della Divisione Energia di Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente):
"Ad ottobre ci saranno prezzi della luce mai visti prima".
Bollette della luce: "A ottobre prezzi mai visti prima"
Parole che incutono timore, ma che, sottolineate da chi lavora nel settore, dovrebbero cercare di far riflettere il più possibile riguardo l'impellente necessità di risparmiare il più possibile sull'energia. In questo caso, il focus è stato posto sulla corrente elettrica.
"Indipendente dalla percentuale di aumento, è una percentuale che si applica su prezzi già molto alti e quindi si arriva a prezzi mai visti prima".
E' Massimo Ricci, direttore della Divisione Energia di Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, a delineare lo scenario previsto per ottobre e per i prossimi mesi invernali a venire.
Dichiarazioni rilasciate durante il recente incontro Italian Energy Summit del Sole 24 Ore.
"I prezzi del prossimo trimestre purtroppo ci ricorderanno che viviamo ancora in una fase emergenziale".
L'elemento di maggiore criticità riguarda anche il fatto della coincidenza con il periodo invernale:
"I consumi elettrici si andranno a sommare a quelli del gas naturale. E sappiamo che i prezzi sono alti in entrambi i settori. Gli interventi per tutelare i consumatori vulnerabili avranno un ruolo per cercare di mitigare impatti, ma sarà un ruolo marginale perché le crescite che abbiamo conosciuto sono state importanti".
Di quanto si alzeranno le bollette di ottobre?
Al momento ci si può basare sulle stime fornite da alcune associazioni a tutela dei consumatori. La società indipendente di ricerca Nomisma Energia, ad esempio, afferma che l’aumento potrebbe raggiungere quota 60%, con l’elettricità che arriverebbe a 66,6 centesimi a kWH, circa 25 centesimi in rialzo dal trimestre precedente.
Secondo i calcoli di Facile.it, invece, i rincari sul gas saranno ancora più forti di quelli sulla luce e potrebbero raggiungere il 120%. Si tratterebbe di una spesa di 317 euro al mese per una famiglia "tipo" (circa 173 euro in più rispetto ad adesso).
La bolletta del gas diventerà mensile
Novità in arrivo non riguarderanno soltanto il prezzo dell’energia, ma anche le modalità di pagamento delle bollette da parte dei cittadini.
Se quelle della luce per il momento resteranno trimestrali, per quelle del gas, sul mercato tutelato, che interessa una platea di oltre 7 milioni di italiani, dovrebbero diventare mensili secondo il seguente ragionamento: più si avvicinano le scadenze, più i cittadini si rendono conto di quanto spendono e si evitano così stangate sui bilanci familiari
La grande novità, riguarderà il fatto che Arera andrà a calcolare il costo dell’energia prendendo a parametro la media mensile dei prezzi sul mercato italiano (Psv) e non più su quello di Amsterdam, il Ttf.