Il lupo che corre per la strada tra auto e case
Non solo orsi e cinghiali, anche i lupi oramai sono una presenza "fissa"
Uno dei temi del momento è quello degli animali selvatici sempre più a contatto con l'uomo. Dagli orsi in Trentino (e l'ultimo avvistamento è invece avvenuto in Valcamonica) sino a cinghiali, che scorrazzano liberamente in città, per finire ai lupi, anche loro sempre più presenti.
Il lupo che corre in strada in Liguria
In Val Nervia è stato avvistato un lupo che correva per la strada, nelle vicinanze del bivio tra Rocchetta Nervina e Isolabona. A darne notizia è il responsabile del soccorso veterinario della Val Nervia, Igor Cassini.
Non è un caso isolato
Si tratta del secondo avvistamento, dopo quello di alcuni giorni fa nei pressi dei campi di tennis e di padel di Dolceacqua. Non è chiaro, se si tratti dello stesso esemplare, ma sulle alture della provincia di Imperia gli avvistamenti di lupi sembrano più frequenti. Gli animali potrebbero essere scesi di quota, forse per via della mancanza di cibo.
A Roma, proprio in questi giorni, sarebbero stati avvistati tre lupi in via Tiberina, nella zona Nord della città. Nel video circolato sui social chi riprende ipotizza che stiano andando a cacciare dei cinghiali.
Ma gli avvistamenti di lupi anche in aree frequentate dall'uomo oramai sono diventati numerosi. Uno degli ultimi casi aveva riguardato un esemplare a "passeggio" su una pista ciclabile a Novi Ligure (Alessandria).
Ma anche a Verona di recente c'è stato un incontro ravvicinato tra un lupo e l'uomo. Nell'occasione si è trattato di un equipaggio dei Vigili del fuoco, intervenuto per salvare quello che sembrava essere un cane intrappolato in un canale d'acqua.
Una volta recuperato l'animale, si sono accorti che si trattava di un lupo. Che per fortuna era stanco...