Filmato da una fototrappola

Dopo il Trentino, anche in Valcamonica scatta l'allerta orso

Negli Usa, intanto, curioso "faccia a faccia" tra un uomo e un plantigrado nel giardino di casa

Pubblicato:
Aggiornato:

Gli orsi sono il tema del momento. L'attenzione è massima dopo la morte di Andrea Papi, il 26enne runner ucciso a Trento mentre passeggiava in un bosco, e le conseguenti polemiche sulla decisione (al momento sospesa dal Tar) di abbattere l'orsa Jj4, che già nel 2020 era stata protagonista di un'aggressione nei confronti di due escursionisti, padre e figlio, che per fortuna se l'erano cavata.

Pecore uccise nel bosco: allerta orso in Valcamonica

E l'allerta orso è scattata in questi giorni anche in Valcamonica, nella zona sopra Grevo di Cedegolo (Brescia). A documentare la presenza di un orso ci sono le immagini riprese da una fototrappola posizionata da alcuni appassionati nei boschi, che pochi giorni fa ha ripreso un orso girare per il bosco. Ulteriore testimonianza potrebbe essere il ritrovamento di tre carcasse di pecora con segni compatibili all'aggressione da parte di un plantigrado (anche se le analisi del caso non sono ancora state completate).

Al lavoro ci sono la Polizia Provinciale e la Comunità Montana. L'orso, però, va detto che è stato avvistato in una zona molto lontana dai centri abitati e sembrerebbe - almeno dalle immagini - piuttosto tranquillo.

Non si tratterebbe peraltro di una novità in zona. Nell'estate 2022 aveva fatto il giro del web il video  di un cucciolo di plantigrado immortalato a passeggiare in strada nel Bresciano.

Faccia a faccia con l'orso nel giardino di casa

Una scena davvero incredibile è invece quella filmata in North Carolina, negli Stati Uniti, dalle telecamere di casa di David Oppenheimer. Le immagini mostrano l'uomo si sta riposando su una sdraio nel cortile di casa. All'improvviso, però, sente un rumore, si gira e si trova faccia a faccia con un orso. Trascorrono alcuni secondi in cui entrambi si scrutano, poi l'animale, anche lui spaventato, se ne va.

L'orso che entra in casa e ruba una torta

Una scena simile a quella immortalata dalle telecamere di un'abitazione di Simi Valley, in California, nell'estate 2022. Qui un orso si era introdotto nel giardino di una casa, aveva fatto un tuffo in piscina, poi era entrato,  aveva mangiato una torta e se ne era andato, probabilmente sazio...

Seguici sui nostri canali