Il cinghiale che va a farsi un giro in ospedale
Succede ad Asti, e in Piemonte la faccenda si fa seria
I cinghiali - e non solo loro - sembrano diventati sempre più animali urbani. Tantissime le testimonianze di ungulati che circolano soli o in gruppi (più o meno grandi) per le città. L'ultimo caso viene da Asti, dove un piccolo di cinghiale è stato avvistato... sulle scale dell'ospedale.
Il cinghiale sulle scale dell'ospedale
Il piccolo era stato visto nella serata di sabato 4 febbraio 2023 aggirarsi in corso Dante a Asti, mentre la mattina seguente una donna lo ha incontrato "faccia a faccia" sulle scale dell’ospedale Cardinal Massaia.
Il piccolo, per nulla spaventato, si è quasi messo in posa, come fosse felice di farsi immortalare. Le immagini pubblicate da La Nuova Periferia sono state scattate da Simona Rondoletto che si trovava in zona per una passeggiata.
"Stavo camminando sulla passerella pedonale quando, all’improvviso, in lontananza in mezzo alle aiuole ho iniziato intravedere un animale – ha raccontato la donna ai colleghi astigiani - Subito non avevo realizzato che fosse un cinghialotto. È stato emozionante vederlo in modo così riavvicinato. Poi gli sono andata un po’ dietro, fin quando non ha iniziato a salire su da una scala. Sono stata ancora qualche minuto e poi me ne sono andata".
Cinghiali liberi, l'ennesimo caso
Al di là dell'incontro ravvicinato, quantomeno curioso, la questione cinghiali è di grande attualità, e il Piemonte è una delle regioni maggiormente interessate. Già in estate 21 assessori regionali avevano richiesto al Governo la possibilità di allungare di due mesi la stagione venatoria per contenere la proliferazione di ungulati nei centri abitati.
Al momento qualcosa è stato fatto, ma la situazione resta problematica. E non solo per gli incidenti stradali, che sempre più spesso vedono protagonisti gli animali. Alle volte l'esito di questi sinistri è stato tragico, sia per i cinghiali sia per le persone coinvolte. C'è infatti anche la questione peste suina, che già in passato aveva portato le Amministrazioni regionali a prendere provvedimenti drastici. Inoltre, in più occasioni Coldiretti ha segnalato i problemi legati ai raccolti, messi a serio rischio dalla presenza degli ungulati.
Ma la vicenda non riguarda soltanto i cinghiali. Negli ultimi giorni ha fatto scalpore un video - anche questo diventato virale sui social - che immortalava un lupo passeggiare sulla pista ciclabile a Novi Ligure (Alessandria).