Approvato il Bonus psicologo: cosa è, chi ne ha diritto e come si potrà ottenere
Il provvedimento è stato inserito nel Decreto Milleproroghe. Stanziati 20 milioni di euro.
Se ne è discusso a lungo e ora si è arrivati al dunque. Il Bonus psicologo ci sarà: è stato inserito nel decreto Milleproroghe, come aveva annunciato nei giorni scorsi il ministro della Salute Roberto Speranza intervistato da Lucia Annunziata a Mezz’ora in più su Rai 3. Ma cosa è il bonus psicologo? E soprattutto, chi e come lo potrà ottenere?
Bonus psicologo: cosa è e chi ne ha diritto
L'ok è arrivato nella notte, con lo stanziamento di 20 milioni di euro. Il contributo economico sarà fino a 600 euro e andrà vantaggio di chi soffre di un disagio di salute mentale che può essere causato o meno dalla pandemia, dai lunghi periodi di lockdown o dalle situazioni di stress dovute a Dad e smart working.
Il bonus sarà assegnato in base all’Isee. Sarà escluso dal bonus chi ha un indicatore della situazione economica superiore ai 50mila euro. Secondo le stime del governo l’intervento dovrebbe raggiungerebbe circa 16mila persone. Il bonus sarà distribuito come un voucher attraverso il medico di base
Un percorso travagliato
Il percorso è stato piuttosto travagliato. La proposta di bonus era stata lanciata dalla senatrice Pd Caterina Biti, ma in un primo momento il Governo aveva dovuto posticipare il provvedimento per mancanza di copertura finanziaria. Una decisione che aveva suscitato parecchie polemiche, tanto che a gennaio era stata lanciata una petizione sulla piattaforma Change.org capace di raggiungere oltre 300.000 firme in pochi giorni. Ma a fare pressione, oltre all'opinione pubblica, sono state anche le forze politiche. E' stato poi il deputato Pd Filippo Sensi a proporre l'emendamento al Milleproroghe.
Non è la panacea per tutti i mali
Il bonus psicologo, però, da solo non può bastare, e lo sanno bene al Governo. Tanto che lo ha ammesso lo stesso Speranza:
"Con il bonus psicologo non risolviamo tutto, dobbiamo rafforzare il servizio sanitario pubblico in ambito di salute mentale. C’è bisogno di più risorse per l’assistenza territoriale e psicologica con una azione sistemica. Il bonus è un primo segnale e il mio impegno c’è».