tutte le novità

Isee 2022 cosa cambia, come si calcola e a cosa serve

Servirà anche per l'assegno unico. Rischio code e ingolfamenti nei Caf.

Isee 2022  cosa cambia, come si calcola e a cosa serve
Pubblicato:
Aggiornato:

Isee 2022, tanti cambiamenti in vista nel nuovo anno. L'indicatore verrà "potenziato" per consentire alle famiglie di usufruire di nuovi bonus e detrazioni modificate. Ma cosa cambia? Vediamolo insieme.

Isee 2022, cosa cambia

L'Indicatore della situazione economica equivalente servirà infatti soprattutto per la grande novità del nuovo anno: l'assegno unico che sostituirà detrazioni e assegni familiari. Ma anche per reddito di cittadinanza, superbonus (per le villette, che possono accedervi sino ai 25.000 euro) e per la prima casa per i giovani.

Tre le prestazioni per le quali, finora, veniva richiesto l’Isee   le più importanti erano il reddito di inclusione, il reddito e la pensione di cittadinanza,  le prestazioni socio-sanitarie, la riduzione della tariffa per mensa scolastica e asilo nido, il bonus per i libri scolastici, la riduzione per tasse universitarie e borse di studio, il bonus per luce, gas e acqua, la riduzione per la tassa rifiuti e il bonus bebè.

Nel 2022 si sommeranno a queste l’assegno unico dei figli, il superbonus 110% per le villette (limite a 25mila euro) e il bonus sull’acquisto della prima casa per gli under 36 (limite a 40mila euro).

A far crescere le richieste sarà soprattutto l'assegno unico, che partirà a marzo 2022.  Finora, gli assegni familiari venivano calcolati prendendo come riferimento il reddito e non l’Isee del richiedente, che poteva essere un solo genitore. Ora invece si cambia e servirà l'indicatore equivalente.

Isee 2022 cosa cambia: come farlo

Per ottenere l’Isee è possibile seguire  rivolgersi a  un centro di assistenza fiscale (un Caf) o accedere con il proprio Spid al sito dell’Inps e compilare la dichiarazione sostitutiva unica (la Dsu).

Per ottenere l’Isee dal 2022,  alcuni passaggi resteranno identici a quelli previsti in passato. Altri vengono modificati. Si parte sempre dall’individuazione del numero dei componenti del nucleo familiare su cui calcolare l’indicatore. Il riferimento è quello della famiglia anagrafica al momento della presentazione della dichiarazione sostitutiva unica.

Cosa è l'Isee

Si tratta di una  una certificazione per cui servono diversi documenti: per averla occorrono documenti non solo reddituali, ma anche la  giacenza media di tutti i conti correnti attivi, anche cointestati, fino a eventuali buoni fruttiferi postali donati ai figli, o contratti di affitto e certificati di disabilità, oltre a certificati di proprietà della casa e dell'auto. Per chiarezza l'Inps ha messo a disposizione una guida e la possibilità di un modulo precompilato.

 SCARICA LA GUIDA PER L'ISEE PRECOMPILATO

Per il prossimo anno si stimano richieste per circa 12 milioni di Isee. In parte per i nuovi bonus, ma anche perché si baserà sui redditi del 2020, l'anno nero del Covid, in cui molte famiglie italiane hanno visto i propri introiti diminuire. E dunque è logico che molti correranno ai Caf per rinnovare la propria situazione, "scalando" di categoria per ottenere bonus più consistenti.

Il rischio è dunque quello di un "ingorgo" nei Caf, dove tra gennaio e febbraio scatterà la "corsa" all'Isee, soprattutto per l'assegno unico, le cui domande partono con il nuovo anno e che entrerà in vigore da marzo 2022. E chi non avrà presentato in tempo i moduli rischia di perderci svariate centinaia di euro.

"È impensabile che in due mesi i Caf riescano a elaborare la quasi totalità delle pratiche Isee che di solito vengono svolte in un anno", ha spiegato  al Sole 24 Ore Giovanni Angileri, presidente della Consulta nazionale dei Caf

 

 

 

Seguici sui nostri canali