Attualità
l'ultimo saluto

Commozione ai funerali di Stato per David Sassoli: LA DIRETTA

Le esequie a Roma. Presenti le più alte cariche dello Stato e i vertici Ue.

Attualità 14 Gennaio 2022 ore 12:01

Una folla si è radunata questa mattina, venerdì 14 gennaio 2022, per i  funerali di Stato di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo  nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, in Piazza della Repubblica a Roma.

LA DIRETTA:

Funerali di Stato per David Sassoli

Le esequie di Sassoli sono celebrate dal cardinale arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, suo amico di gioventù. I funerali si svolgeranno alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che stamattina ha già fatto visita alla camera ardente, e dei vertici della Ue: è annunciato l'arrivo della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e del numero uno del Consiglio Ue Charles Michel.

Sassoli: il cordoglio e il delirio No vax

In tanti hanno espresso grande cordoglio per la scomparsa di David Sassoli: volto noto al grande pubblico dopo anni in televisione tra Tg1 e Tg3, era sceso in politica nel 2oo9 con il Partito democratico. Eletto all'Europarlamento, ne era presidente in carica.

"Era uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, simbolo di equilibrio, umanità, generosità", ha detto di lui il premier Mario Draghi. E da destra a sinistra sono state tantissime le voci di coloro che hanno voluto ricordarlo soprattutto evidenziandone il grande equilibrio. 

Ma purtroppo non sono mancate neppure le posizioni becere di coloro che non si fermano neppure di fronte alla morte. Tra chi ha esultato e chi ha ricondotto - senza alcuna prova - il decesso di Sassoli alla vaccinazione contro il Covid, in un crescendo di fake news e insulti.