La teoria più recente

Da dove arriva la Luna? L'ipnotico video che rivela la nascita del satellite

Dalle videosimulazioni emergono affascinanti animazioni di due oggetti sospesi, che si avvolgono tra di loro in una danza che sembra produrre della lava incandescente.

Da dove arriva la Luna? L'ipnotico video che rivela la nascita del satellite
Pubblicato:
Aggiornato:

Misteriosa, affascinante, bellissima e sempre cangiante. Ispiratrice di canzoni e poesi, testimone silenziosa di notti romantiche. Tutto bellissimo, per carità, ma se lei - la Luna - tanto spia e conosce di noi, l'umanità ancora non ha le idee chiare di come si sia formata. Detto in parole povere: da dove viene la Luna?

Da dove viene la Luna?

Gli scienziati si interrogano da sempre ma non sanno darsi una risposta certa sulle origini dell'unico satellite naturale della Terra. Secondo una teoria la Luna si sarebbe formata 4,5 miliardi di anni fa a seguito dell’impatto tra la Terra e Theia, un planetoide con dimensioni simili a quelle di Marte. La nube di detriti derivata si sarebbe fusa nel corso di mesi, o forse anni, andando a compattarsi e a formare la "palla luminosa" che conosciamo. Ma i dettagli relativi all’ipotetica collisione restano un mistero.

Il mistero e la danza ipnotica

Mistero che, durante le missioni Apollo, potrebbe aver fatto un passo avanti nel suo disvelamento. Gli astronauti, infatti, hanno individuato delle rocce che, a livello di composizione, presentavano molte similitudini a quelle terrestri. Secondo una recente studio dei ricercatori dell’Institute for Computational Cosmology della Durham University, svolto in collaborazione con la NASA, si è supposto che la Luna potrebbe essersi formata in un periodo di tempo molto più breve, ossia nell’arco di ore e non di mesi o anni, a seguito alla collisione tra Terra e Theia. Il team di ricercatori ha utilizzato appositi computer per simulare centinaia di possibili impatti diversi tra i due corpi. Dalle videosimulazioni emergono affascinanti animazioni di due oggetti sospesi, che si avvolgono tra di loro in una danza che sembra produrre della lava incandescente.

I ricercatori hanno concluso che la Luna potrebbe essere composta da molto più materiale terrestre di quanto precedentemente ipotizzato, specialmente negli stati più esterni.

"Siamo entrati in questo progetto non sapendo esattamente quali sarebbero stati i risultati di queste simulazioni ad alta risoluzione",

Così il dottor Jacob Kegerreis, ricercatore dell’Ames Research Center della NASA e autore principale dell’articolo pubblicato su The Astrophysical Journal Letters. Vincent Eke, ricercatore della Durham University e coautore dell’articolo, in una nota ufficiale, ha ribadito l’importanza della ricerca sulle origini della formazione del satellite:

"Più scoperte accumuliamo su come è nata la Luna, più scopriamo dettagli sull’evoluzione della nostra Terra".

Seguici sui nostri canali