"Fuori pista" clamoroso

Con il Suv Maserati sulla scalinata di Trinità dei Monti a Roma: rischia cinque anni di carcere

Nei guai un ingegnere saudita di 38 anni, che ha provocato circa 50.000 euro di danni

Pubblicato:
Aggiornato:

Maserati scalinata Trinità dei Monti Roma

Le immagini della sua "passeggiata" con una Maserati Levante sulla scalinata di Trinità dei Monti a Roma avevano fatto il giro dei sociali. Ma ora, al di là dei commenti ironici e delle battute, potrebbe avere ben poco da ridere. Perché l'ingegnere saudita al volante rischia una condanna da due a cinque anni di carcere.

Con la Maserati sulla scalinata di Trinità dei Monti a Roma

Era la notte tra l'11 e il 12 maggio 2022 quando l'uomo, un 38enne ingegnere saudita, era stato protagonista del clamoroso "fuori pista" a bordo di una vettura presa a noleggio. Dopo aver percorso via Sistina, aveva imboccato i gradini della celebre scalinata, poi risalita sempre a bordo del Suv.

Una manovra che aveva provocato circa cinquantamila euro di danni. Dopodiché l'ingegnere saudita si era dileguato ed era stato rintracciato due giorni dopo a Malpensa.

A processo a gennaio 2025

L'uomo, a distanza di quasi un anno, è stato rinviato a giudizio dal giudice per le udienze preliminari, che ha fissato la data del processo per gennaio 2025.

La Procura di Roma gli ha contestato l'ipotesi di reato di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici, che prevede condanne da due a cinque anni.

Nella vicenda anche il Comune di Roma si è costituito parte civile.

I "fuori pista" più curiosi

Il "fuori pista" capitolino del 38enne è quantomeno curioso, ma non è un caso isolato. Da non credere quello che era accaduto a Boston nell'agosto 2022. Qui una donna era entrata con un Suv tra i corridoi di un centro commerciale. 

La protagonista dell'episodio aveva raccontato agli agenti di aver guidato attraversando un ponte pedonale, dopodiché di essersi diretta all'entrata del centro commerciale dove le doppie porte automatiche si erano aperte e le avevano permesso di entrare.

L'anziana, una volta salita al secondo piano del centro commerciale, ha guidato per un lungo tratto del corridoio principale prima di essere fermata.

Una volta bloccata dalla sicurezza dello shopping mall, la donna, nella sua innocenza, ha gentilmente chiesto:

"Mi sa dire dov'é l'uscita?".

Sempre la scorsa estate  a Madrid  un uomo aveva rubato un'auto e aveva cercato di fuggire passando... sulle scale della metropolitana, restando però bloccato. 

Come facilmente intuibile, anche in quel caso le immagini erano diventate virali. Come quelle che la scorsa domenica 12 marzo 2023 avevano riguardato una giovane di Cesano Maderno (Monza Brianza), che era finita con la sua Volkswagen Polo nel sottopassaggio della stazione ferroviaria.

Seguici sui nostri canali