Video virale

Bambino alla guida di una supercar: un adulto accanto fa pure il video

Il ragazzino è stato identificato e il Comune valuta azioni legali.

Pubblicato:
Aggiornato:

ponsacco bambino 12 anni guida auto grossa cilindrata

Non è certo la prima volta che accade, ma nulla toglie a quanto sia sconvolgente il video registrato a Ponsacco (Pisa) e diventato virale in queste ore sui social. Il protagonista è un ragazzino di 12 anni al volante di un'auto di grossa cilindrata, che scorrazza per le strade della città. Con un adulto accanto che lo filma e lo incoraggia.

Bambino di 12 alla guida di una supercar a Ponsacco

Il video sembrerebbe risalire a qualche mese fa, ma è iniziato a circolare negli ultimi giorni. Si vede un giovanissimo alla guida di un'auto di grossa cilindrata. Il ragazzino ride e si diverte, incurante del pericolo di quello che sta facendo, mentre in sottofondo alcune voci (straniere) lo incitano nella sua bravata.

Il ragazzino è stato successivamente identificato dalle Forze dell'ordine: è un dodicenne residente in città. Più difficile invece risalire all'identità di chi era con lui.

La vicenda ha avuto una forte eco anche politica, e il Comune ora potrebbe anche valutare azioni legali, come emerge da una nota della maggioranza consiliare:

 "Siamo rimasti sconcertati e basiti di fronte alle immagine riprodotte da un video fattoci recapitare da un consigliere comunale, in cui si vede una persona riprendere con un cellulare un bambino intento a guidare un’autovettura per le strade del nostro centro cittadino. In ragione della gravità di tale episodio, abbiamo girato tutto il materiale in nostro possesso al legale del comune perché valutasse le azioni da intraprendere nei confronti dei responsabili di tale fatto".

Non è il primo caso

Di recente aveva fatto scalpore un video girato da Kenan Sofuoglu, un ex pilota professionista e ora membro del Parlamento turco, che riprendeva il figlio (di tre anni e mezzo) al volante di una Ferrari da mezzo milione di euro. A parziale giustificazione il fatto che il bimbo è già un pilota di go kart e che si era su un circuito, senza la possibilità di coinvolgere altre persone..

Anche in Italia abbiamo visto dei precedenti. Il più recente  a Casandrino, Comune da 14mila abitanti nel Napoletano. Nel filmato si vede il bambino alla guida dell'auto di lusso prima in quello che sembra essere un viale privato, forse un parco, poi in strada mentre accosta la Ferrari sul bordo della carreggiata.

In Israele c'è invece chi ha fatto (forse) di peggio. Nei pressi di Gerusalemme un 35enne ha affidato la guida della sua auto... al cane.

La bravata però gli è costata molto cara. Pochi minuti dopo la pubblicazione del video, l'uomo ha sentito suonare il campanello della porta di casa. Era la Polizia.  Gli agenti lo hanno identificato e hanno scoperto che l'auto era pure senza assicurazione. E dunque per lui è scattato l'arresto.

Seguici sui nostri canali