trovata singolare

Autovelox? Per rallentare gli automobilisti meglio... un gatto nero

Succede a Cervia. E qualcuno si ferma anche a soccorrere il micio di legno.

Autovelox? Per rallentare gli automobilisti meglio... un gatto nero
Pubblicato:
Aggiornato:

Come far rallentare gli automobilisti dal piede pesante? Gli autovelox? Superati. Devono aver pensato così a Villa Inferno, frazione di Cervia, dove hanno trovato un metodo "alternativo" per far rallentare i "velocisti"... un gatto nero.

Un gatto nero come autovelox a Cervia

Gli autovelox spaventano gli automobilisti, si sa. Lo ha testimoniato anche un giovane di Bologna che ad Halloween si è travestito da rilevatore di velocità proprio per "spaventare" i conducenti. Ma anche i gatti neri non scherzano. Già, perché sarà capitato a molti (sicuro ai più superstiziosi, ma magari anche ad altri) di fermarsi e lasciare passare qualcun altro quando si sono visti attraversare la strada da un micio tutto nero.

E proprio a questo effetto devono aver pensato i residenti di  Villa Inferno, frazione di Cervia, in Emilia Romagna, che hanno escogitato un astuto stratagemma. Qui infatti è stato posizionato a bordo strada un gattino nero il legno, nella postura tipica del micio che sta per attraversare la strada. A dare ancora più credibilità gli occhi fosforescenti, che di notte lo rendono praticamente indistinguibile da un vero felino.

LEGGI ANCHE: Si traveste da autovelox e si mette a bordo strada per spaventare le macchine

Pare funzionare

L'autovelox gatto nero pare funzionare. Sembra siano molti gli automobilisti (anche quelli con il piede pesante) che si fermano per non investirlo (o forse soltanto per una questione scaramantica). Qualcuno addirittura si è fermato per "soccorrere" l'animale, pensando che possa essere in pericolo.

Insomma, il sistema pare buono, anche se c'è da domandarsi se gli automobilisti della zona, una volta scoperto il trucco, non smettano di rallentate. Ma al di là di questo, lo stratagemma ispirerà altri per convincere gli Hamilton nostrani a rallentare senza lo spauracchio delle multe?

LEGGI ANCHE: Nuovo Codice della strada, cosa cambia da novembre e dall'anno prossimo

Seguici sui nostri canali