la "pena" (soft) di Mediaset

Andrea Giambruno non andrà più in video, resta dietro le quinte. E Meloni va a farsi i capelli

Il giornalista resta a coordinare il programma, dietro le quinte. Che sarà della segnalazione all'Ordine dei Giornalisti?

Andrea Giambruno non andrà più in video, resta dietro le quinte. E Meloni va a farsi i capelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono in molti a pensare che avrebbe potuto andargli molto peggio - soprattutto in virtù della serie di battute a sfondo sessuale proferite in un luogo di lavoro, in cui Andrea Giambruno esercitava un indubbio ruolo di potere - invece la "punizione" che Mediaset ha rifilato all'ex first gentleman in seguito agli imbarazzanti fuori onda di Striscia la Notizia è parsa soft. Quasi salomonica.

Dal canto suo la premier Giorgia Meloni è stata intercettata dai paparazzi di Chi mentre si recava dalla parrucchiera. Probabilmente un'amica, a giudicare dai calorosi abbracci che le due si sono scambiate.

Meloni paparazzata da Chi dal parrucchiere

Lui, pochi giorni fa, in un centro commerciale bergamasco in compagnia della famiglia; lei alle prese con la routine.

andrea giambruno oriocenter
Andrea Giambruno Oriocenter

Che siano mosse studiate e sapientemente date in pasto ai media dai due, consapevoli di avere gli occhi di tutta Italia puntati addosso, non è dato saperlo. Quel che è certo è che (quantomeno all'apparenza) i due si stanno impegnando a mostrarsi circondati dai propri affetti, in contesti "normalizzanti".

Giambruno non andrà più in video, ma resta a Diario del Giorno

La decisione è arrivata nella serata di martedì 24 ottobre 2023, dopo un confronto tra Mediaset e il giornalista Andrea Giambruno, finito nella bufera.

"Andrea Giambruno, dispiaciuto per l'imbarazzo ed il disagio creato con il suo comportamento - si legge in una nota di Mediaset -, ha concordato con l'azienda di lasciare la conduzione in video del programma "Diario del giorno", di cui continuerà a curare il coordinamento redazionale".

andrea giambruno non conduce diario del giorno
Giambruno, fuorionda di Striscia

Dalla nota si deduce, quindi, che non ci sarà nessun procedimento disciplinare nei confronti di Giambruno, come ipotizzato in un primo momento per una possibile violazione del codice etico aziendale. Soltanto la sua esposizione mediatica viene rivista.

Secondo i beninformati l'ex signor Meloni avrebbe manifestato la volontà di tornare in diretta e rimetterci la faccia: si è invece convenuto per una soluzione più soft. Nessuna scure, insomma. Piuttosto la volontà di salvarla, appunto, questa faccia.

La segnalazione all'Odg

Ora Giambruno dovrà, comunque, rispondere sulle frasi riportate da Striscia all'Ordine dei giornalisti. Sono state inviate, infatti, due segnalazioni sul caso: una del Consiglio della Lombardia al proprio Consiglio di disciplina territoriale, l'altra da parte della Commissione pari opportunità (Cpo) della Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi) che ha inviato un esposto al presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, Riccardo Sorrentino.

Nessuna Giambrunata bis?

Dal canto proprio Antonio Ricci ha affermato che Striscia la Notizia non ha altri fuorionda nel cassetto. Dichiarazione che dovrebbe calmare la acque nell'entourage di Meloni dal quale, invece, ci si aspettava che uscisse altro: "Roba più grossa".

E Giorgia si fa i capelli

E mentre il padre della sua Ginevra si fa paparazzare in compagnia della famiglia, al centro commerciale, Giorgia Meloni rilancia con una visita dalla parrucchiera sotto casa. Capatina che, ovviamente, non è sfuggita ai paparazzi di Chi.

Meloni Giambruno

Apparentemente affaccendata e cordiale, la leader di FdI si scioglie in un abbraccio con la parrucchiera, in realtà fonti vicine alla premier hanno confermato che in questi giorni Meloni è "inc...ta nera". Come, aggiungono altri, non la si era mai vista. Ma inc...ta nera con chi? Con Ricci? Con Giambruno? O con se stessa?

Nelle scorse ore, intanto, è tornato in auge il video dell'intervista di Meloni a Francesca Fagnani nel 2018, in cui raccontava di come controllasse il cellulare del partner (Giambruno, appunto), sottolineando, però, quanto gli uomini non siano capaci di fartela sotto il naso.

"Loro non sono capaci, facciamoli un corso di formazione… è impossibile non beccarli. Cioè se hanno fatto qualcosa di male, tu lo sai."

Seguici sui nostri canali