Il caso del giorno

Dopo i fuorionda di Striscia e la rottura con Meloni, Andrea Giambruno non conduce Diario del giorno

Mediaset starebbe valutando anche pesanti provvedimenti (fino a licenziamento) dell'ex compagno di Giorgia Meloni

Dopo i fuorionda di Striscia e la rottura con Meloni, Andrea Giambruno non conduce Diario del giorno
Pubblicato:
Aggiornato:

Il giorno che è scoppiato il caso fuorionda Andrea Giambruno non era alla conduzione di Diario del giorno. Si trovava infatti a Pavia, dove  ha partecipato a un evento con l'assessore regionale al Turismo della Lombardia Barbara Mazzali. Nessuna dietrologia: l'impegno era già stato precedentemente preso. Ma nemmeno venerdì 20 ottobre 2023 l'oramai ex compagno di Giorgia Meloni sarà al timone della trasmissione di Rete Quattro. E potrebbe non tornarci più.

Andrea Giambruno non conduce Diario del giorno

Ma andiamo con ordine. I primi fuorionda vengono mandati da Striscia la Notizia mercoledì 18 ottobre 2023. Il giorno seguente il giornalista è ospite agli Stati Generali sul Cammino e il Turismo Sostenibile a Pavia.

Qui si sfoga (ma il microfono era acceso e anche in questo caso si è sentito quasi tutto...) con l'assessore Mazzali, mostrando tutta la sua preoccupazione per i fuorionda del programma di Antonio Ricci:

"Ormai sono terrorizzato da tutto. Appena dico qualunque cosa diventa oggetto di mistificazione".

Anche oggi non andrà in onda

Poche ore dopo le sue preoccupazioni si materializzano con un nuovo fuorionda, decisamente più pesante, mostrato sempre dal Tg satirico di Mediaset. E, l'indomani, con il post di Giorgia Meloni che pone definitivamente fine alla loro storia.

In studio al posto suo giovedì 19 ottobre c'era Manuela Boselli (sostituzione, come detto, già programmata per l'impegno pavese preso in precedenza). Oggi, invece, c'è Luigi Galluzzo, che secondo le prime indiscrezioni dovrebbe condurre Diario del giorno anche per tutta la prossima settimana, da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre 2023.

In apertura della trasmissione nessun accenno alla vicenda e neppure all'assenza del conduttore "titolare".

Mediaset valuta il licenziamento?

Ma la pausa forzata potrebbe non finire dopo una settimana. Stando agli spifferi Mediaset potrebbe anche valutare il licenziamento di Giambruno per violazione del codice etico aziendale a cui — in caso di risposta affermativa — potrebbe seguire una lettera di contestazione e il coinvolgimento degli organi sindacali.

Al momento nessuna decisione è stata presa, anche se il futuro di Giambruno a Cologno Monzese è più che mai in bilico.

Seguici sui nostri canali