Un fulmine si abbatte sulla sua casa, 56enne finisce in ospedale
E' successo nel Lecchese nella serata di mercoledì 19 aprile 2023
Immaginate di essere seduti tranquillamente in casa vostra dopo una giornata di lavoro. Fuori c'è il temporale, ma voi siete tranquilli sul divano, al riparo. Almeno in apparenza. Sì, perché quello successo nella tarda serata di mercoledì 19 aprile 2023 a Valgreghentino (Lecco) fa pensare che non si è mai davvero certi di essere al sicuro. Un fulmine ha infatti colpito un'abitazione e l'inquilino, un uomo di 56 anni, è finito in ospedale.
Fulmine colpisce una casa a Valgreghentino: uomo trasportato in ospedale
L'unico residente, un uomo di 56 anni, è stato soccorso e trasportato in ospedale per accertamenti ma le sue condizioni non dovrebbero destare preoccupazione. Ingente la mobilitazione: oltre al personale sanitario sull'ambulanza a Valgreghentino si sono precipitate diverse squadre di Vigili del fuoco c almeno quattro mezzi tra i quali autopompa, autobotte e autoscala da Lecco e una autopompa anche dal distaccamento volontario di Valmadrera.
Incendio in un campo a Valmadrera
Poco distante, a Valmadrera, un altro fulmine aveva fatto scaturire un incendio un paio d'ore prima. Per fortuna, però, la saetta è caduta in un terreno agricolo in via IV Novembre senza fare particolari danni.
Ad andare a fuoco sono state alcune sterpaglie nei pressi di un pollaio. Sul posto sono intervenuti i pompieri che nel giro di poco tempo sono riusciti a spegnere il rogo e a mettere in sicurezza la zona.
Quante possibilità ci sono di essere colpiti da un fulmine
Essere colpiti da un fulmine non è sicuramente una bella esperienza e non è certamente consueto. E' stato calcolato che ci sia una probabilità su 10.000 di essere centrati da una saetta nel corso di un'intera vita.
Eppure l'estate scorsa abbiamo assistito a numerosi episodi. Il più noto era costato la vita ad Alberto Balocco, noto imprenditore nel campo dell'industria dolciaria, che era stato centrato da un fulmine mentre svolgeva un'escursione in bicicletta.
Il 10 agosto 2022 Stefano Spoto, 44enne di Casteltermini (Agrigento) era stato colpito da un fulmine mentre si trovava in un terreno a dare un occhio al gregge di suo padre. Per lui non c'era stato scampo.
Due giorni prima a Soverato (Catanzaro) una famiglia bergamasca in vacanza era stata sorpresa da un temporale in spiaggia. Il padre 45enne era stato centrato da un fulmine mentre cercava di mettersi al riparo col figlio di 6 anni. L'uomo era finito in coma.