Un'altra tragedia alla guida del trattore: 40enne si ribalta e muore schiacciato
Ennesimo dramma sul lavoro: ha perso la vita un 40enne di Negrar
Ennesimo dramma sul lavoro nel weekend: un 40enne di Negrar (Verona) è morto schiacciato dal suo trattore mentre era alla guida del mezzo agricolo.
Negrar, si ribalta col trattore e muore schiacciato
E' un altra tragica notizia di morte sul lavoro quella avvenuta ieri mattina, domenica 2 aprile 2023. Come raccontato da Prima Verona, un agricoltore 40enne di Negrar è morto schiacciato dal suo trattore.
Erano le 9.15 circa quando i sanitari del Suem 118 sono stati allertati per un ribaltamento di un trattore in via Chieve, sopra località Villa, nel territorio comunale di Negrar.
L'uomo alla guida del mezzo agricolo, un 40enne, è rimasto schiacciato e per lui non c'è stato nulla da fare. A nulla è servito il tentativo di rianimarlo da parte di sanitari, che non hanno potuto fare altro che dichiararne l'avvenuto decesso. I rilievi sono stati affidati ai carabinieri della stazione di Negrar.
I recenti precedenti
L'incidente avvenuto in provincia di Verona rappresenta solo l'ultimo drammatico episodio di incidente sul lavoro che coinvolge mezzi agricoli. Il precedente più recente è avvenuto a Pescara la scorsa domenica, 26 marzo 2023. Nel capoluogo di provincia abruzzese ha perso la vita un bimbo di soli 4 anni.
Il piccolo è stato tragicamente travolto da un trattore guidato dal padre, il quale non si è accorto della sua presenza. Il dramma si è verificato nel pomeriggio in strada del Palazzo. Il bimbo era in sella alla sua bicicletta. Il genitore, purtroppo, mentre stava facendo manovra con il mezzo agricolo non lo ha visto.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori del 118, che non hanno purtroppo potuto fare altro che constatare il decesso del piccolo. Presenti anche le Forze dell'ordine, che hanno raccolto le testimonianze e stanno cercando di ricostruire nei dettagli la tragica fatalità.
Pochi giorni prima, invece, il 7 marzo, un agricoltore veneto di 85 anni, Valentino Roncari, è morto a Ca' Vecchie, in provincia di Verona, schiacciato dal suo trattore.
Stessa sorte era capitata pochi giorni prima a Bosco Chiesanuova, sempre nel Veronese. Anche in quel caso non c'era stato nulla da fare per il 76enne alla guida del trattore, rimasto incastrato tra la ruota posteriore e l'utensile collegato al veicolo.
Nell'ottobre 2022 a Gattinara, in Piemonte, una donna alla guida di un mezzo agricolo ha investito e ucciso la madre 82enne.
Un mese prima, nel Lodigiano, aveva perso la vita nello stesso modo l'agricoltore Domenico Silva, investito da una 15enne alla guida di un trattore.
Terribilmente simile alla tragedia consumatasi nel Veronese anche quella costata la vita ad agosto 2022 a Stefano Actis Dana, 30enne agricoltore.