la proposta di letta

"Quattordicesima per tutti i lavoratori a fine anno"

Il segretario Pd: "Immagino un’operazione strutturale di taglio del cuneo che parta a gennaio e che venga preceduta da un intervento immediato".

"Quattordicesima per tutti i lavoratori a fine anno"
Pubblicato:
Aggiornato:

La proposta è di quelle da far drizzare i capelli. E vale più di un bonus da 200 euro che arriverà a luglio. Il segretario del Partito Democratico Enrico Letta lancia l'idea di una quattordicesima mensilità per tutti i lavoratori da erogare a fine anno.

Letta: "Quattordicesima per tutti a fine anno"

Tra bollette, benzina, inflazione e spese varie siamo di fronte a una stagione molto difficile. E per superarla il bonus 200 euro e il cuneo fiscale su cui sta ragionando il Governo potrebbero non bastare. E così ecco arrivare la proposta del segretario dem Enrico Letta, affidata un'intervista al Qn.

"Immagino un’operazione strutturale di taglio del cuneo che parta a gennaio prossimo, ma preceduta da un intervento che si sviluppi nella seconda metà dell’anno per far arrivare ai lavoratori in busta paga una sorta di quattordicesima, una mensilità in più. Una misura che sia finanziata con l’extragettito che c’è e con gli extraprofitti. Tutto questo accompagnato da un intervento per il lavoro povero, al quale sta lavorando il ministro Orlando, in attesa del salario minimo".

A chi spetta oggi la quattordicesima

La quattordicesima mensilità, così come la tredicesima, è un esempio di retribuzione differita, il cui ammontare non viene dunque erogato con costanza, ma matura mese dopo mese secondo le scadenze previste dai singoli contratti collettivi.  Di norma il periodo di maturazione va da luglio a giugno. 

I contratti nazionali che la prevedono non sono più tantissimi. Ecco quali sono:

  • Commercio e terziario-Confcommercio, erogazione il primo luglio di una mensilità di retribuzione
  • Logistica trasporto merci e spedizione, una mensilità da erogare nei primi dieci giorni di luglio
  • Pulizia, una mensilità da corrispondere il 15 luglio
  • Turismo-Confcommercio, una mensilità da riconoscere con la retribuzione di luglio

E' possibile o è solo campagna elettorale?

Ma quella di Letta è solo una sparata che anticipa la campagna elettorale o è qualcosa di fattibile? Difficile dirlo in questo momento, anche se in questo momento appare complicato pensare che il Governo possa provvedere a erogare una mensilità in più a tutti i lavoratori a fine anno. E certamente non è pensabile che la cosa venga imposta ai datori di lavoro o che vengano riscritti contratti nazionali (nemmeno in un periodo più ampio). Appare dunque decisamente più possibile che  il Governo possa arrivare a "costruire" una mensilità in più per i lavoratori "giocando" con il cuneo fiscale, abbassando dunque la tassazione e permettendo a tutti di avere una quota di stipendio in più ogni mese. Cosa che già non sarebbe male...

Seguici sui nostri canali