altro che ballo del qua qua

Quella di John Travolta a Sanremo è stata pubblicità occulta alle scarpe: multa da 200.000 euro alla Rai

La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità ha approvato una sanzione di euro 206.580 euro all’azienda del servizio pubblico

Quella di John Travolta a Sanremo è stata pubblicità occulta alle scarpe: multa da 200.000 euro alla Rai
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata pubblicità occulta. Nonostante la levata di scudi, dopo l'ospitata sanremese di John Travolta, in seguito a diverse segnalazioni, figlie soprattutto dell'indugiare della macchina da presa sulle calzature del divo, si è espressa l'Agcom, che ha disposto una multa alla Rai.

Travolta a Sanremo

Travolta a Sanremo: multa per pubblicità occulta alle scarpe

L’ospitata di John Travolta all’ultima edizione del Festival di Sanremo, ricordata soprattutto per la performance del Ballo del qua qua con Amadeus e Fiorello, è costata una multa alla Rai. La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità ha approvato una sanzione di euro 206.580 euro all’azienda del servizio pubblico per pubblicità occulta. Esattamente per violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari.

Il caso

Oltre all’esibizione fuori dal teatro, a destare attenzione e polemiche erano state infatti le scarpe bianche indossate dalla star americana, prodotte dal marchio U-Power, di cui lo stesso Travolta è testimonial. Ora in una nota l’Agcom spiega che “la violazione accertata riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival”.

L’Autorità, si legge nel comunicato “ha ritenuto di estrema gravità l’episodio, in quanto l’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori”. Nella stessa nota, l’Autorità specifica di aver “tenuto conto della reiterazione della condotta da parte della Rai, già sanzionata per episodi di pubblicità occulta nel corso della passata edizione del Festival di Sanremo”.

Le distanze di Amadeus

Fra i primi a segnalare che qualcosa non quadrasse è stata Striscia la Notizia. Durante la kermesse, in conferenza stampa, Amadeus era stato incalzato sul caso, ma ha sempre negato un qualunque coinvolgimento, asserendo di non essere - inizialmente - neppure concorde con la presenza del noto attore in virtù di una "scaletta molto piena".

Il conduttore aveva da subito chiarito di non conoscere i termini contrattuali dell'ospitata.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali