Appesi a testa in giù per tre ore sulle montagne russe (e tutti i precedenti)
Otto passeggeri - sette dei quali bambini - sospesi fino all'arrivo di un manutentore-spiderman
Sarà proprio il contrasto fra divertimento e spavento massimi, ma poche cose riescono a inquietare l'immaginario collettivo quanto gli incidenti (o i possibili tali) che riguardano le montagne russe.
A testa in giù per tre ore sulle montagne russe
L’ultimo incidente divenuto virale sulla Rete globale è avvenuto domenica, 2 luglio 2023, sulla giostra Fireball al Forest County Festival nel Wisconsin, Stati Uniti, dove otto passeggeri - sette dei quali bambini - sono rimasti sospesi per almeno tre ore, a testa in giù. Niente da fare, il trenino è rimasto bloccato e non c'è stato verso di farlo andare avanti o indietro, tanto che alla fine (come si vede nel filmato), sono dovuti entrare in azione alcuni indomiti manutentori-spiderman.
Incidenti sulle montagne russe: tutti i precedenti
Solo pochi giorni fa vi avevamo mostrato le immagini scioccanti delle montagne russe più alte del parco divertimenti Carowinds, a Charlotte nella Carolina del Nord (Stati Uniti): si vede nitidamente una grossa crepa aprirsi all'improvviso su uno dei pilastri di sostegno della struttura.
ECCO COM'E' ANDATA: Montagne russe da paura: su uno dei pilastri (alti 100 metri) si è aperta una crepa
Ben più grave purtroppo quanto accaduto a fine giugno 2023 al Grona Lund, parco divertimenti a Stoccolma, in Svezia, dove un treno delle montagne russe è deragliato: il bilancio è stato di un morto e 14 feriti.
Secondo quanto racconta la televisione svedese, le montagne russe Jetline sono deragliate durante una corsa. A un certo punto si è sentito un forte e insolito rumore metallico, poi è avvenuta la tragedia.
LE IMMAGINI: Treno deraglia sulle montagne russe: un morto e numerosi feriti
Al Nandaihe International Amusement Center di Qinhuangdao, nella provincia di Hebei, in Cina, sempre nel giugno scorso è accaduto qualcosa di molto simile alla storia di oggi del Wisconsin.
Il filmato non è molto movimentato, in verità, ma fa capire bene la paura che possono aver avuto gli undici visitatori del parco divertimenti in quei momenti. Una mezz'ora circa, sembrata molto probabilmente un'eternità.
Bloccati a decine di metri d'altezza, sospesi nel vuoto, sino all'intervento degli addetti del parco, che sono riusciti a ripristinare la normalità e riportarli a terra tutti sani e salvi.
Invece si trovava sulle montagne russe quando ha improvvisamente perso il cellulare. E si è sporta per cercare di recuperarlo. Una scelta azzardata: Shylah Rodden, 26 anni, è precipitata facendo un volto di nove metri e ora rischia la vita. Un dramma consumatosi di fronte a decine di testimoni a Melbourne, in Australia nel settembre del 2022.
LEGGI: Precipita dalle montagne russe per recuperare il telefono: 26enne lotta per la vita
Un paio di mesi prima, tragico incidente sulle montagne russe al parco giochi Tivoli Friheden di Aarhus, in Danimarca (foto di copertina da Twitter, by Rik Engelen).
Una ragazza di 14 anni di Copenaghen è morta il 14 luglio 2022, in seguito al distacco dell'ultima carrozza dell'attrazione Cobra. Nell'incidente è rimasto ferito anche un 13enne.
Assistenza psicologica è stata offerta a chi ha assistito all'incidente, ospiti e i familiari.
VIDEO IN SOGGETTIVA SULLE MONTAGNE RUSSE "COBRA":
Sempre nel luglio 2022, un gruppo di visitatori è infatti rimasto in bilico sulla giostra a Cinecittà World a Roma. E ci sono voluti minuti (lunghissimi) per riuscire a "liberare" tutti.
IL VIDEO DEL SALVATAGGIO:
Ancora lo scorso anno, ma a febbraio, a La Panne, in Belgio, nove passeggeri (cinque belgi, tre tedeschi e un olandese) delle montagne russe "Ride to happiness" ("Viaggio verso la felicità") sono rimasti a lungo sospesi.
Per sei ore la comitiva è rimasta intrappolata a 32 metri d'altezza, sospesa nel vuoto, sull'attrazione più alta del Belgio. Ore infinite, in attesa dei soccorsi che liberassero i passeggeri.
GUARDA IL VIDEO:
Finiamo con l'incidente nostrano più virale degli ultimi anni, anche per via della fama del parco di divertimenti: Gardaland, in provincia di Verona. A marzo dello scorso anno alcuni turisti di Gardaland Resort che erano saliti sul "Raptor", uno dei rollercoaster più gettonati del parco divertimenti veronese, proprio mentre il wing coaster aveva raggiunto l'apice di una salita, quest'ultimo si è improvvisamente bloccato, lasciando tutti "a penzoloni", a ben trenta metri d'altezza, con il rischio che potesse accadere qualcosa di spiacevole.
IL VIDEO:
E chiudiamo dalla realtà alla finzione. Ecco come in questa esercitazione a Mirabilandia, il parco attrazioni e divertimenti di Ravenna, i Vigili del fuoco mostrano come si esegue un salvataggio a 60 metri d'altezza.