IL VIDEO

Mirabilandia: ecco come i Vigili del fuoco salvano i turisti bloccati sulle montagne russe

In realtà si è trattato di una spettacolare esercitazione del nucleo Speleo Alpino Fluviale.

Pubblicato:
Aggiornato:

Montagne russe in panne, i Vigili del fuoco salvano i turisti a Mirabilandia. "Attimi di panico" per mettere  tre persone in salvo, rimaste bloccate a 60 metri di altezza.

I Vigili del fuoco ieri pomeriggio, giovedì 26 maggio 2022, sono stati così costretti a un intervento d'emergenza decisamente complicato.  

Ma attenzione, si trattava di un'esercitazione: una prassi fondamentali prevista da Vigili del fuoco e i responsabili della sicurezza del parco attrazioni e divertimenti di Ravenna proprio per scongiurare situazioni di panico e pericolo in caso di reali ed effettive situazioni di emergenza.

I Vigili del fuoco a 60 metri di altezza, l'intervento

La simulazione ha interessato una situazione imprevista di pericolo a 60 metri di altezza. A entrare in azione i Vigili del fuoco per "salvare" tre persone bloccate sulle montagne russe.

In realtà, come detto si trattava semplicemente di un'esercitazione del nucleo Speleo Alpino Fluviale (Saf)  del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Ravenna che dal  24 al 27 maggio stanno facendo quattro giornate di esercitazione presso la sede del Comando Provinciale.

La simulazione di soccorso nel Parco divertimenti

Come detto, una delle situazioni più attenzionate, soprattutto dopo la ripresa delle attività legato allo stop forzato della pandemia Covid, è proprio quello dei luoghi affollati e di divertimento, specie se con la presenza di impianti e macchinari.

Ecco perché nella giornata di ieri era prevista una esercitazione del personale Saf (Speleo alpino fluviale) del Comando di Ravenna presso il parco divertimenti di Mirabilandia con alcune simulazioni di soccorso in quota sulle attrazioni del parco.

L'intervento a 60 metri di altezza

L'obiettivo della giornata era quello di effettuare un soccorso a a 60 metri di altezza, come se si fosse trattato di un  improvviso guasto di una delle Torri Gemelle.

I vigili del fuoco, al centro recentemente di una singolare indagine dell'Istat, si sono calati sopra la giostra dalla sommità delle torri e hanno imbragato e condotto a terra, anche utilizzando delle corde, tre persone che hanno simulato di essere rimaste bloccate.

Tutta la manovra è stata ripresa da un drone del loro equipaggio Sapr (sistemi aeromobili pilotaggio remoto) del comando regionale.

SCROLLA ANCORA E VAI ALLA PROSSIMA NOTIZIA

Seguici sui nostri canali