la guerra in ucraina

Mosca: "L'operazione in Ucraina sarà completata". Morta la donna incinta della foto a Mariupol

Il Cremlino smentisce la richiesta di aiuti alla Cina: "Andiamo avanti da soli".

Mosca: "L'operazione in Ucraina sarà completata". Morta la donna incinta della foto a Mariupol
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel giorno del quarto incontro di negoziati tra Russia e Ucraina, arriva un annuncio inequivocabile da Mosca: "L'operazione militare in Ucraina sarà completata".

Mosca: "L'operazione in Ucraina sarà completata"

Il Cremlino ha infatti annunciato che  "l'operazione speciale in Ucraina prosegue secondo i piani e sarà completata". Il portavoce del Cremlino Dimitri Peskov ha poi aggiunto che l'esercito occupante è "pronto a prendere tutte le città".

I russi, inoltre, hanno smentito le voci che circolavano sulla richiesta di assistenza militare alla Cina:

"Il nostro Paese ha il potenziale per continuare da solo l'operazione".

Da Kiev, però, filtra un po' di ottimismo, come ha confermato  il vice capo dell'ufficio del presidente Zelensky, Ihor Zhovkva.

"La posizione di Mosca sembra più costruttiva. Invece di darci un ultimatum o linee rosse o chiedere all'Ucraina di capitolare, ora sembrano avviare negoziati costruttivi".

 Morta la donna della foto simbolo a Mariupol (e pure il bambino)

Intanto, dall'Ucraina giunge la notizia che la donna incinta fotografata su una barella dopo i bombardamenti all'ospedale pediatrico di Mariupol è deceduta. La foto, scattata dal reporter Evgeniy Maloletka per Associated Press, aveva fatto il giro del mondo insieme a quella di MariannaPodgurskaya, l'influencer di Mariupol finita al centro delle accuse russe. Secondo il Cremlino si trattava di un'attrice pagata per interpretare i panni di una vittima di un attacco che invece avrebbe riguardato un ospedale vuoto, diventato covo del battaglione Azov (i nazionalisti ucraini).

Qualcuno aveva anche ipotizzato che si trattasse della stessa donna, circostanza smentita soltanto guardando le due immagini. Marianna, intanto, ha partorito la sua bambina giovedì 10 marzo. Per quest'altra donna - di cui non si conosce il nome - invece il destino è stato differente. Ha perso la vita insieme al piccolo che aveva in grembo. 

Il chirurgo che l’ha operata  ha detto di averle trovato il bacino schiacciato e l’anca staccata. Dopo il taglio cesareo, il bambino non ha mostrato alcun segno di vita e dopo 30 minuti di rianimazione è morta anche lei.

Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale

SPECIALE CRISI RUSSIA-UCRAINA: clicca sull'immagine e vai agli articoli

 

Seguici sui nostri canali