Vacanze da nababbi

La classifica delle spiagge più care d'Italia: fino a mille euro per un giorno al mare

A Marina di Pescoluse, in Salento, la spiaggia più cara d'Italia. Al secondo posto c'è il Twiga, dove i prezzi sono aumentati del 50% negli ultimi tre anni

La classifica delle spiagge più care d'Italia: fino a mille euro per un giorno al mare
Pubblicato:
Aggiornato:

La scuola è finita, l'estate è alle porte e sale la voglia di vacanze. Ma con l'inflazione che cresce, le bollette e la benzina alle stelle e i portafogli degli italiani sempre più vuoti, andare al mare non sarà semplice per molti. Chi non avrà problemi, invece, è chi può permettersi anche cifre astronomiche per una giornata in spiaggia, dove i prezzi possono arrivare a livelli davvero folli. Ma quali sono le spiagge più care d'Italia? Il Codacons ha stilato la classifica, e non mancano le sorprese (da far drizzare i capelli).

La spiaggia più cara d'Italia: più di mille euro al giorno in Salento

In base ai dati raccolti dal Codacons, il posto più caro d'Itala è in Salento, dove per una giornata in un gazebo al “Le Cinque Vele Beach Club” di Marina di Pescoluse (tavolino, 4 lettini, teli da mare e aperitivo) si spendono ad agosto 1.010 euro al giorno se si sceglie l’opzione “rimborsabile” che consente di cancellare la prenotazione entro 30 giorni dalla data prescelta.

Quanto costa un giorno al mare al Twiga di Forte dei Marmi

Sul podio - e non sorprende probabilmente nessuno - c'è il Twiga di Forte dei Marmi. Nel lido di Daniela Santanché e Flavio Briatore per una tenda araba  (sofa, 2 letti king size, 2 lettini standard, 1 sedia regista e 1 tavolino) ve la cavate con "soli" 600 euro al giorno.

quanto costa una giornata al mare al twiga di forte dei marmi

In questo caso però a sorprendere è l'aumento delle tariffe, cresciute del 50% rispetto a soli tre anni fa, quando il Codacons con un'indagine simile fissò il prezzo di una tenda araba a 400 euro al giorno.

Le spiagge più care d'Italia: l'Hotel Excelsior di Venezia

A completare il podio è l’Hotel Excelsior di Venezia, luogo dove soggiornano molti Vip del cinema. Qui una postazione centrale (lettino con materasso e cuscino, 2 sedie a sdraio con cuscini, 1 tavolo, 4 sedie pieghevoli, teli da spiaggia) costa ad agosto 515 euro al giorno. Una cifra aumentata rispetto al 2020 del 13,7% (la stessa posizione costava 453 euro).

Ai piedi del podio ci sono l'Augustus Hotel di Forte dei Marmi e il Nikki Beach in Costa Smeralda, accessibile solo via mare (offre quindi un'esperienza davvero esclusiva e poco affollata) dove per un giorno di relax in spiaggia si spendono fino a 500 euro al giorno.

In Liguria, invece, una Cabina deluxe all'Eco del mare di Lerici costa 352 euro al giorno, mentre per un gazebo al Lido Pettolecchia di Savelletri (Brindisi) ve ne bastano 300. Seguono in classifica la spiaggia Des Bains di Venezia (230 euro), il Phi Beach di Baja Sardinia (180 euro), e il Beach Club Da Luigi a Capri dove con 100 euro a persona avete compreso anche il ristorante.

Caro spiagge: quanto costa un giorno al mare

Ma anche se volete permettervi un'esperienza più "popolare" preparatevi a spendere. Perché i prezzi  - come tutto, del resto - sono aumentati. Ombrelloni, lettini e sdraio costeranno in media dal 10 al 15% in più rispetto all'estate 2022, quando già c'era stato un incremento mica da ridere, con punte anche del +25%.

Ma quanto si spende? In media per un ombrellone e due lettini in uno stabilimento "normale" la spesa andrà dai 30 ai 35 euro al giorno.

Seguici sui nostri canali