caro ombrellone

Quanto costa fare le vacanze al mare: prezzi aumentati anche del 18%

Altroconsumo l'aumento dei costi per l'estate 2022 si aggirerà attorno al 10 per cento.

Quanto costa fare le vacanze al mare: prezzi aumentati anche del 18%
Pubblicato:
Aggiornato:

Che quest'anno andare al mare ci costerà di più lo abbiamo già messo in preventivo. D'altronde sta aumentando tutto ed è facile pensare che anche il costo delle vacanze subirà le conseguenze della situazione che stiamo vivendo. Altroconsumo ha calcolato anche le dimensioni della "stangata" che si aggirano attorno al 10%.

Caro mare, quanto mi costi!

Il calcolo effettuato dall'associazione di consumatori è effettuato sulla settimana dal 31 luglio al 6 agosto e si basa su dieci città, dove è stata eseguita l'indagine. Si tratta di una media, dunque ovviamente ci saranno località dove i rincari saranno ancora più elevati. Altroconsumo ha calcolato che a Palinuro l'incremento sarà del 18% (169 euro contro 143 per una settimana con ombrellone e lettino).  Seguono RiminiAlassio e Alghero, rispettivamente con 14%, 13% e 12%. Nelle altre località l’aumento dei prezzi degli stabilimenti si aggirerà tra il 5% di Lignano e il 7% di Taormina e Giardini Naxos.

L'indagine

Per l'inchiesta gli operatori di Altroconsumo hanno visitato 227 stabilimenti distribuiti in 10 località balneari italiane: Lignano, Rimini, Senigallia, Viareggio, Palinuro, Alassio, Gallipoli, Alghero, Taormina e Giardini Naxos, Anzio. Per godere di mare e sole in prima fila ad Alassio, in agosto (per la settimana dal 31 luglio al 6 agosto) si devono spendere 380 euro (281 dalla 4 fila in poi). Dall’altra parte della costa, sull’Adriatico a Rimini, si paga invece meno della metà - 146 euro - per la prima fila (e 108 euro dalla 4 in poi).

Se si fa una media la prima fila nella prima settimana di agosto costa 212 euro:  cifra  che si riduce nelle successive file a 194, 181 e 173 euro. Alassio si rivela davvero la più cara: qui, facendo una media delle prime quattro file, si spendono 323 euro.  Difficile, però, trovare alternative se siete in zona: le spiagge libere sono quasi un "miraggio".

Dopo Alassio  seguono Gallipoli (282 euro), Alghero (194 euro), Viareggio (184 euro) Taormina e Giardini Naxos (180) e Palinuro (169), Anzio (159), Lignano (142,) Rimini (131).  La località più economica è Senigallia, dove si spendono in media 129 euro (sempre in media fra le file e per la settimana dal 31 luglio al 6 agosto).

Meglio la spiaggia libera o lo stabilimento?

Dunque saranno probabilmente sempre di più coloro che sceglieranno la spiaggia libera. Secondo un'indagine svolta sempre da Altroconsumo, che  a maggio ha intervistato un campione di 803 italiani di 25-79 anni distribuiti su tutto il territorio nazionale, il 28% degli intervistati sceglie lo stabilimento balneare, l’11% la spiaggia libera attrezzata a pagamento, il 16% la spiaggia libera e gratuita con servizi (come bar, docce, wc…) e il 19% la spiaggia libera e gratuita senza servizi.  Chi sceglie lo stabilimento balneare o spiagge libere attrezzate a pagamento lo fa in primis per l’equipaggiamento offerto (motivo indicato dal 74%). Ma tra le principali motivazioni c’è anche la sicurezza di avere il proprio posto (44%), i servizi di ristorazione della struttura (44%) e la possibilità di usare la doccia (43%).

Seguici sui nostri canali