Gran finale al forum d'Assago

X-Factor 2022: trionfano i Santi Francesi davanti a Beatrice Quinta, Linda e i Tropea

Il duo originario del Canavese (Torino) sbaraglia la concorrenza e conquista la vittoria nel talent show musicale più seguito d'Italia.

X-Factor 2022: trionfano i Santi Francesi davanti a Beatrice Quinta, Linda e i Tropea
Pubblicato:
Aggiornato:

Beniamini del format musicale più seguito d'Italia fin dalla prima audizione, i torinesi Santi Francesi non hanno tradito le attese, sbaragliando gli altri tre concorrenti in gara e conquistando la finale di X-Factor 2022.


X-Factor 2022, trionfano i Santi Francesi

In un Forum d'Assago (Milano) completamente gremito per l'occasione, la finale di X-Factor 2022 ha regalato emozioni e grande spettacolo. Alla fine, nel talent show musicale di Sky, hanno trionfato i Santi Francesi, il duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese, del roster di Rkomi, che fa l'en plein alla sua prima volta come giudice. Qui di seguito il filmato della premiazione ufficiale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Chiunque non avesse visto la finale, ma era pronto ad aspettarsi un esito simile, dovrebbe ben ricredersi su quanto accaduto nell'ultima puntata di X-Factor 2022. I Santi Francesi, infatti, hanno dovuto alquanto sudarsi la vittoria contro gli altri tre concorrenti, che hanno dato il meglio di loro sul palco del Forum d'Assago, mettendo in seria difficoltà il pubblico nelle votazioni finali.

X-Factor 2022, il film della finale

Introdotta da uno show dei Meduza, la finale di X-Factor 2022 si è caratterizzata quest'anno per una tripla esibizione di tutti i partecipanti in gara. La prima manche ha riguardato i duetti, tutti realizzati con la conduttrice Francesca Michielin, la quale, oltre a performare con un medley dei suoi più celebri successi musicali (“Io non abito al mare”, “Nessun grado di separazione” e “Magnifico”), ha fatto da spalla ai quattro finalisti cantando “Acida” dei Prozac+ con Beatrice Quinta, “California” dei Phantom Planet coi Santi Francesi, “Somebody To Love” dei Jefferson Airplane con i Tropea e "Take Me To Church” di Hozier con Linda.

Prima della seconda manche, con i Best Of dei brani più significativi del percorso dei concorrenti, si sono esibiti anche i secondi special guest di serata, ossia la band dei Pinguini Tattici Nucleari che ha cantato due singoli ("Giovani Wannabe" e "Ricordi") del loro nuovo album "Fake News".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

A cavallo tra la seconda e la terza manche, poi, anche i quattro giudici di X-Factor si sono presi qualche istante per dare spettacolo sul palco del Forum d'Assago. Rkomi ha presentato un medley dei suoi successi (“Mare che non sei”, “Paradiso vs Inferno” e “Insuperabile”), con tanto di scivolata con caduta on stage. Anche Dargen d'Amico ha performato con tre delle sue ultime hit, tra cui la popolarissima "Dove si balla". Fedez ha colto l'occasione della finale di X-Factor per presentare al pubblico il suo nuovo singolo "Crisi di stato", mentre Ambra ha concluso il giro dei giudici con la sua immortale "T'appartengo".

Immagine 2022-12-09 095131
Foto 1 di 4

Rkomi - medley dei suoi successi di Taxi Driver

Immagine 2022-12-09 095053
Foto 2 di 4

Dargen d'Amico canta "Dove si balla"

Immagine 2022-12-09 095113
Foto 3 di 4

Fedez presenta il nuovo singolo "Crisi di stato"

Immagine 2022-12-09 094951
Foto 4 di 4

Ambra porta sul palco la sua "T'Appartengo"

La terza e ultima manche, infine, ha visto i quattro concorrenti cantare sul palco i loro inediti: Beatrice Quinta con "Se$$o", Linda con "Fiori sui balconi", i Santi Francesi con "Non è così male" e i Tropea con "Cringe Inferno". Qui di seguito il filmato della premiazione finale:

Chi sono i Santi Francesi

I Santi Francesi di X Factor 2022 sono un duo canavese composto da Alessandro De Santis (voce e chitarra) e Mario Francese (tastiere, producer e synthesizer), entrambi 24enni.

Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese nascono tra il 1997 e il 1998, Mario ad Ivrea e Alessandro a Cuorgnè. Crescono entrambi a Ivrea dove fondano, insieme a Davide Buono, il gruppo The Jab. Pubblicano il loro primo singolo, Regina, che li porta a vincere il LigaRockParkContest e ad aprire la data di Monza del tour di Ligabue del 2016.

Nel 2017 entrano a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi, accaparrando diversi consensi. É nel 2020 che il gruppo cambia nome e diventa un duo: nascono i Santi Francesi, grazie alla collaborazione con il produttore Dade (lo stesso di Salmo, Margherita Vicario e Marracash). Con all’attivo la pubblicazione di un album e diversi singoli di successo, i Santi Francesi hanno stregato tutti fin dalle prime audizioni di X Factor 2022: un percorso netto che li ha portati fino alla vittoria finale.

Seguici sui nostri canali