RICONOSCIMENTO

Simone Di Matteo premiato agli ST. Oscar della Moda per "L'amore dietro ogni cosa"

Primo concept album musicale al mondo interamente tratto da un'opera letteraria

Simone Di Matteo premiato agli ST. Oscar della Moda per "L'amore dietro ogni cosa"
Pubblicato:

La musica è sempre stata l'unico strumento in grado di unire l'astratto al concreto, di trasmettere sensazioni altrimenti intrasmissibili e di suscitare emozioni come niente e nessun altro al mondo. Sei poi a questa si aggiunge un intento nobile come quello di decantare l'amore, il risultato è un connubio perfetto che sembra quasi impossibile da raggiungere.

Per l'appunto, quasi. Ebbene sì, perché, sebbene si tratti di una delle imprese più difficili da portare a compimento e al tempo stesso una delle più tentante, qualcuno c'è riuscito. Basti pensare all'irriverente giornalista e scrittore Simone Di Matteo, di recente premiato agli ST. Oscar della Moda per l'ideazione e la realizzazione de "L'amore dietro ogni cosa - Andrea Crimi canta Simone Di Matteo" (2022, New Music Group), primo concept album musicale al mondo interamente tratto da un'opera letteraria, in questo caso la sua omonima raccolta antologica di racconti incentrati sull'amore.

Simone Di Matteo e il premio "ST. Oscar della Moda"

Oscar alla carriera per Simone Di Matteo

Già nel 2017 il libro “L’amore dietro ogni cosa” (2016, Edizioni DrawUp) si era già aggiudicato uno dei Premi alla Letteratura all’Elsa Morante, durante l'evento "L'arte dice no alla violenza" per aver avuto successo in ciò in cui molti hanno fallito, ossia, come già anticipato, raccontare l'amore. E oggi, a distanza di ben sei anni dalla sua prima pubblicazione e in una veste completamente rinnovata, riceve un riconoscimento europeo per il pregio che aggiunge alla musica e al costume, per non dimenticare che la moda, come la melodia, non è nient'altro che amore alla ricerca di una parola.

Lo scorso 18 dicembre, infatti, nel corso della serata di gala della IX edizione degli ST. Oscar della Moda condotta da Manuela Arcuri e Stefano Baragli, la giuria tecnica dell'evento, presieduta da Steven G. Torrisi, Direttore artistico della rassegna, e da Alviero Martini, nelle vesti di Presidente onorario, ha voluto premiare il coraggio e il merito di chi dà voce e forma alle proprie idee. Un Oscar in oro per sottolineare la brillante carriera, gli anni di attività e per valorizzare la temeraria iniziativa culturale di Di Matteo.

Simone Di Matteo

Un riconoscimento che sono onorato e grato di ricevere – ha dichiarato Di Matteo al momento della consegna del premio avvenuta da parte di Tina Cipollari e del volto protagonista dei videoclip ufficiali dei singoli estratti dal disco Andrea CandeoUn po’ come il più prezioso regalo di Natale che potessi mai aspettarmi, perciò voglio dedicarlo a chi, credendoci, ha reso possibile tutto questo. Simone Pozzati, autore insieme a me dei brani della raccolta. Monica Landro e Pippo Landro, discografici della New Music Group. Andrea Crimi, voce principale dell’album, Laura Bono, Alessandro Vinci, Andrea Piovan e Andrea Candeo. Ma anche Simone Sciarresi, Lucia Ferrara, Francesca Lovatelli Caetani, Diego Lanuto, Francesca Ruscio, la NAZCA e tutta la ModoAgency. Senza di loro non ce l’avrei fatta e credo proprio che non sarei qui. Tornare a parlare e a cantare d’amore, specialmente in un periodo come quello che stiamo attraversando, è l’unica cosa che mi dà speranza per il futuro”.

Insomma, un capolavoro in continua evoluzione che, dal 25 novembre, è disponibile, come album, sia in formato digitale sia fisico con una limited-edition in vendita sul sito www.lamoredietroognicosa.it, e che presto, almeno stando alle rivelazioni dello stesso Di Matteo, approderà persino sul grande schermo!

Seguici sui nostri canali