Numeri da capogiro

Sanremo 2023, prima serata da record: 11 milioni di telespettatori e 62% di share

Un riscontro clamoroso per il Festival della canzone italiana che non si vedeva da oltre 25 anni

Sanremo 2023, prima serata da record: 11 milioni di telespettatori e 62% di share
Pubblicato:

Le esibizioni dei cantanti in gara, la presenza di Sergio Mattarella, Chiara Ferragni coi suoi look e la sua lettera, Blanco e il suo delirio sul palco, la reunion dei Pooh. Sono stati tutti questi gli ingredienti che hanno caratterizzato la prima serata di Sanremo 2023, un appuntamento scoppiettante che non si è risparmiato anche di momenti veramente fuori programma. Il risultato, ovviamente, è stato un grande successo: 11 milioni di telespettatori di media sono rimasti incollati alla tv per assistere alla 73esima edizione del Festival della canzone italiana che ha totalizzato così uno share di oltre il 62%.

Sanremo 2023: la prima serata totalizza oltre il 62% di share

La 73esima edizione del Festival di Sanremo si apre col botto. La prima serata, andata in onda ieri, martedì 7 febbraio 2023, ha totalizzato numeri da record.

Merito dello spettacolo avvenuto sul palco, con i primi 14 cantanti che si sono esibiti coi loro inediti, ma merito soprattutto anche di tanti altri fattori extra-gara quali la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lo show iniziale di Roberto Benigni sulla Costituzione italiana, il nude-look della co-conduttrice Chiara Ferragni, autrice tra l'altro di una lettera a cuore aperto verso la sé stessa bambina. E ancora la performance di Salmo dalla nave Costa crociera con tanto di lancio in piscina, la fenomenale reunion dei Pooh e infine il clamoroso e inaspettato delirio di Blanco che ha distrutto letteralmente la scenografia floreale durante l'esibizione del brano "L'isola delle rose".

Il mix di tutti questi tasselli ha generato una risonanza mediatica da capogiro: una media di 11 milioni di telespettatori connessi e il 62,4% di share (otto punti percentuali in più rispetto al 2022). Un vero e proprio record che non si verificava addirittura dal 1995, anno in cui, con Pippo Baudo, Claudia Koll e Anna Falchi, la prima serata raggiunse il 65,1% di share.

Nello specifico, si segnala che nella prima parte, dalle 21.18 alle 23.44, ci sono stati 14.170.000 spettatori con il 61,7% di share. La seconda parte, dalle 23.48 all'1.40, ha ottenuto 6.296.000 spettatori con il 64,7% di share. L'anno scorso gli ascolti della prima serata dell'Amadeus ter erano stati, nella prima parte, di 13.805.000 spettatori con il 54.5% e, nella seconda, di 6.412.000 spettatori con il 55.4% di share, con un ascolto medio di 10.911.000 spettatori e il 54.7% di share.

"È un dato straordinario che non si vedeva da oltre 25 anni e tra i più alti dell'intera storia del Festival di Sanremo - afferma l'Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes - Il mio grazie va al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha nobilitato con la sua presenza il debutto di questa edizione richiamandoci ai valori fondanti della nostra Costituzione e a Roberto Benigni che se ne è fatto magistrale interprete. E grazie ad Amadeus e a tutta la squadra Rai per aver regalato al Paese una grande pagina di tv e di passione civile".

Seguici sui nostri canali