Festival seguitissimo

Sanremo 2023, la seconda serata bissa il successo della prima: 62,3% di share

La media dei telespettatori, anche ieri sera, mercoledì 8 febbraio, è stata di oltre 10,5 milioni

Sanremo 2023, la seconda serata bissa il successo della prima: 62,3% di share
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la percentuale record della prima serata, anche il secondo appuntamento col Festival di Sanremo ha registrato un vero e proprio boom di ascolti.

Seconda serata Sanremo 2023, boom di ascolti: 62,3% di share

Nonostante le forti polemiche, Sanremo 2023 piace e a testimoniarlo sono i dati sugli ascolti televisivi. Ieri, mercoledì 8 febbraio, la seconda serata del Festival ha bissato, nei numeri, il clamoroso successo del giorno precedente.

Stando alle stime di Auditel, infatti, la kermesse della canzone italiana ha registrato il 62,3% di share con una media di 10,5 milioni di telespettatori ( 7 punti percentuali più alto rispetto all'edizione del 2022). Nello specifico, la prima parte della seconda serata del festival (dalle 21.18 alle 23.37) ha raccolto 14 milioni 87 mila spettatori con il 61.1% di share, la seconda (dalle 23.40 all'1.40) 6 milioni 352 mila con il 65.6%.

I numeri raggiunti sono frutto di uno show che non si sta facendo mancare nulla: dalle performance di successo dei cantanti in gara, passando per spettacolari esibizioni di co-conduttori (Chiara Ferragni e Francesca Fagnani) e super-ospiti (Pooh e Black Eyed Peas), senza farsi mancare momenti di vero e proprio scompiglio, basti pensare al delirio di Blanco della prima serata e al freestyle sopra le righe di Fedez di ieri sera.

L'anno scorso, complice la presenza di Checco Zalone, la seconda serata aveva stabilito un record con 11 milioni di spettatori e il 54% di share. L'aumento delle percentuali di ascolto di quest'anno, ma l'abbassamento del numero di spettatori si spiega comunque col fatto che lo show dura più del 2022.

Quest'anno il Festival ha però registrato cifre record nella prima serata: una media di 11 milioni di telespettatori connessi e il 62,4% di share.

"È un dato straordinario che non si vedeva da oltre 25 anni e tra i più alti dell'intera storia del Festival di Sanremo - afferma l'Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes - Il mio grazie va al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha nobilitato con la sua presenza il debutto di questa edizione richiamandoci ai valori fondanti della nostra Costituzione e a Roberto Benigni che se ne è fatto magistrale interprete. E grazie ad Amadeus e a tutta la squadra Rai per aver regalato al Paese una grande pagina di tv e di passione civile".

Seguici sui nostri canali