72° FESTIVAL

Sanremo 2022: la terza sarà la serata di Drusilla Foer (che sogna un Papa donna)

"Dovevo essere la figura più scandalosa di questa edizione... ma mi sembra che non ne manchino! Io sono forse la donnina più normale".

Sanremo 2022: la terza sarà la serata di Drusilla Foer (che sogna un Papa donna)
Pubblicato:
Aggiornato:

zTerza giornata di Sanremo 2022: dopo le prime due serate si sono esibiti tutti i 25 big in gara al 72° Festival della canzone italiana, oggi, giovedì 3 febbraio 2022, saliranno tutti nuovamente sul palco del Teatro Ariston.

Sanremo 2022: la terza sarà la serata di Drusilla Foer

Dopo Ornella Muti e Lorena Cesarini, la protagonista femminile della serata sarà Drusilla Foer, personaggio creato da Gianluca Gori: la speranza è che il trasformismo irriverente della co-conduttrice più tranchant dia una sferzata a un ruolo che nelle prime due puntate è rimasto un po' in ombra. Giustamente dalla sala stampa la domanda ad Amadeus è stata inevitabile: ma se la co-conduttrice sta accanto al presentatore e si limita ad annunciare gli artisti, che differenza c'è rispetto alla classica "valletta"? Insomma, che Drusilla ci metta del suo.

Drusilla Foer

In conferenza stampa, al Casinò di Sanremo, la prima conduttrice "en travesti" della storia del Festival (che ascolta di tutto, da Debussy a Syd Vicious, dal metal alla musica napoletana) ha catalizzato l'attenzione, oggi.

"Speciale, intelligente, amata, molto amata. Da quando ho fatto il suo nome, mi sono reso conto di quanto la gente le vuole bene".

Così ha detto di lei il direttore artistico del Festival, Amadeus.

Di rito la consegna dei fiori di Sanremo, ma con abbraccio.

IL SUO INTERVENTO, TUTTO DA ACOLTARE:

"Dovevo essere la figura più scandalosa di questa edizione... ma mi sembra che non ne manchino! Io sono forse la donnina più normale... solo un pochino più alta", ha confidato l'artista.

Alla domanda se lo sketch di ieri sera di Zalone sulla comunità LGBTQ sia stato omo-transfobico o meno, Drusilla ha risposto:

"Se ha innescato un dibattito, credo sia comunque un valore. Credo che Checco abbia fatto un'operazione forte per smuovere le acque e laddove ci sono acque smosse io sono sempre contenta. Così è una tv di Stato irrorata di possibilità e civiltà".

Amadeus e Drusilla

Poi una domanda in riferimento alla recente rielezione del Presidente della Repubblica: se una donna conducesse ancora Sanremo forse sarebbe un bel trampolino di lancio per una presidente anche al Quirinale.

"Certo, ma a patto che sia in gamba: per me la meritocrazia è la cosa più importante. Poi per carità sarebbe bellissimo, ma a me piacerebbe pure un Papa donna... perché no? Ecco, adesso comincio a dire cose per cui cominciate a guardarmi male... Ma in ogni caso mi piacerebbe anche, sul palco dell'Ariston, oltre a tante belle ragazze, perché no anche dodici bei ragazzoni...".

Tutte le guest star della serata

Questa sera non mancheranno neppure Roberto Saviano, che ricorderà la strage di Capaci (per la "gioia" di Fratelli d'Italia), poi Cesare Cremonini, ma anche Anna Valle che presenterà la sua nuova fiction e la carabiniera Martina Pigliapoco che ha salvato una donna dal suicidio convincendola non gettarsi da un ponte tibetano.

Chi vota questa sera

Dopo le prime due serate, a esclusivo appannaggio dei giornalisti, la sala stampa resterà ferma, almeno a livello di voto. Stasera tocca al pubblico:

50% del peso sarà per la giuria demoscopica 1000 e 50% per il televoto da casa.

In conferenza stampa si è discusso anche della possibilità di "svernare" il meccanismo delle giurie, anche alla luce del fatto che milioni e milioni di clic ormai passano dalla rete, da Youtube, da Spotify e via dicendo.

SANREMO 2022: clicca sull'immagine e vai agli articoli
Seguici sui nostri canali