72esima edizione

Sanremo 2022: i nomi e le schede di tutti i 22 big in gara

Semplicemente esplosivo il duo Mahmood/Blanco, col vincitore del 2019 e il protagonista assoluto dell'estate 2021 insieme a Rkomi e Sangiovanni. E che dire di Emma, Elisa e Fabrizio Moro? Per la gioia del pubblico più tradizionale, infine, Amadeus ha ripescato anche alcune icone della storia della musica italiana.

Sanremo 2022: i nomi e le schede di tutti i 22 big in gara
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, ci ha pensato Amadeus a dare l'ufficialità. Ecco chi saranno i 22 big in gara al Festival di Sanremo 2022. 

Chi saranno  concorrenti di Sanremo 2022

L'edizione numero 72 del Festival della canzone italiana si svolgerà nella città dei fiori dall'1 al 5 febbraio 2022 e sarà condotta per il terzo anno di fila da Amadeus. Non dovrebbe esserci invece al suo fianco (almeno come presenza fissa) Fiorello. Lo showman siciliano potrebbe partecipare come ospite soltanto a una serata.

Nei giorni scorsi Chi,  il settimanale diretto da Alfonso Signorini, aveva svelato in anticipo i nomi dei primi 16 artisti in gara. E nella serata di sabato 4 dicembre 2021 è stato il conduttore a completare la "rosa"

  1. Elisa
  2. Dargen D'Amico
  3. Gianni Morandi
  4. Rettore e Ditonellapiaga
  5. Noemi
  6. Le Vibrazioni
  7. Sangiovanni
  8. Massimo Ranieri
  9. La Rappresentante di Lista
  10. Ana Mena
  11. Highsnob e Hu
  12. Emma
  13. Achille Lauro
  14. Michele Bravi
  15. Iva Zanicchi
  16. Rkomi
  17. Fabrizio Moro
  18. Mahmood e Blanco
  19. Irama
  20. Giusy Ferreri
  21. Giovanni Truppi
  22. Aka7even

Un mix di giovani e esperti

Un mix tra cantanti "storici" e giovani. Tra i primi spiccano sicuramente i nomi di Gianni Morandi, che torna sul palco dell'Ariston cinquant'anni dopo la prima volta (era il 1972 quando si classificò quarto con "Vado a lavorare"), Massimo Ranieri, venticinque anni dopo l'ultima volta, Iva Zanicchi e Donatella Rettore. Ci sono poi Emma ed Elisa, già vincitrici del Festival, mentre tra le nuove leve (che poi così nuove non sono) promette molto bene il duo Mahmood-Blanco.

A questi 22 si andranno ad aggiungere altri due artisti in arrivo tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani (Bais, Martina Beltrami, Destro, Esseho, Littamè, Oli?, Matteo Romano, Samia, Senza Cri, Tananai, Vittoria e Yuman).

I vincitori saranno decretati il 15 dicembre, durante la serata su Rai1, sempre condotta da Amadeus e che vedrà ospite Pippo Baudo.

Le schede di tutti i cantanti in gara

Un'edizione ancor più giovane rispetto alle precedenti due, quella del tris per Amadeus:

Semplicemente esplosivo il duo Mahmood/Blanco, col vincitore del 2019 e il protagonista assoluto dell'estate 2021 insieme a Rkomi e Sangiovanni. E che dire di Emma, Elisa e Fabrizio Moro? Per la gioia del pubblico più tradizionale, infine, Amadeus ha ripescato anche alcune icone della storia della musica italiana. Ma vediamoli insieme tutti quanti.

I PREFERITI DAI GIOVANI

Sangiovanni

Sangiovanni, pseudonimo di Giovanni Pietro Damian, è nato il 9 gennaio 2003 a Vicenza. Il giovane cantante è divenuto popolare in Italia dopo la partecipazione alla ventesima edizione del talent show "Amici di Maria De Filippi". Sangiovanni si è classificato primo tra i cantanti e secondo nella classifica generale. Famosissimo soprattutto tra i teenager (e non solo), tra i suoi più grandi successi troviamo la canzoni "Malibu" e "Lady". Quella che sta per arrivare sarà la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo.

Dargen D'Amico

Jacopo D'Amico, in arte Dargen D'Amico, è nato il 29 novembre 1980, vive in Brianza, ed è un rapper, cantautore e produttore discografico. Fin da giovanissimo si appassiona al rap e insieme ai rapper Gué Pequeno e Jake la Furia fonda il gruppo "Sacre Scuole". Continua poi la carriera da solista, facendosi apprezzare dai fan per le sue doti di cantautore, autodefinendosi "cantautorap". Tra i suoi più grandi successi c'è la canzone "Bocciofili" in collaborazione con Fedez e Mistico. Questa sarà la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo.

Ana Mena

Ana Mena Rojas è una cantante e attrice spagnola nata il 25 febbraio 1997. La sua popolarità è iniziata nel 2006 dopo aver vinto la dodicesima edizione dei "Veo Veo Awards", anche se la sua carriera è decollata quando ha partecipato alla miniserie "Marisol, la película". In Italia la sua fama esplode nel 2018 quando collabora con il rapper Fred de Palma alla canzone "D'estate non vale", singolo estivo da milioni e milioni di ascolti. Sempre con Fred de Palma, nel 2019, pubblica "Una volta ancora", brano da oltre 100 milioni di ascolti su Spotify e 185 milioni di visualizzazioni su Youtube. Tra le altre collaborazioni italiane ci sono i due singoli "A un passo dalla luna" e "Un bacio all'improvviso" con il popolare rapper napoletano Rocco Hunt. Nel 2020 come ospite al Festival di Sanremo, duettando con il cantante Riki (ex concorrente di Amici) nel brano "L'edera". Ora la sua occasione come partecipante.

Highsnob

Highsnob e Hu. Highsnob, nome d'arte di Michele Matera, è un rapper originario di Avellino classe 1986. Ha iniziato la sua carriera artistica con il rapper Samuel Heron nel duo dei Bushwaka. Nel 2016 ha deciso di proseguire il suo percorso nel rap da solista. Tra i suoi brani più famosi ci sono "Harley Quinn”, “23 coltellate” e “La miglior vendetta”. Hu, al secolo Federica Ferracuti, nata nel 1994, si può definire artista a tutto tondo: canta, suona e produce i suoi pezzi. Viene dal jazz e sa suonare basso, violoncello, ma sa destreggiarsi abilmente anche nel mondo della musica elettronica. Nel 2020 Hu era nella lista dei finalisti tra le nuove proposte di Sanremo Giovani. Sia Highsnob che Hu saliranno per la prima volta sul palco dell'Ariston.

Rkomi

Mirko Manuele Martorana, in arte Rkomi, è un rapper milanese nato il 19 aprile 1994. La sua carriera, fin dall'inizio, è stata una completa ascesa. Divenuto popolare all'interno della scena rap, col passare del tempo ha evoluto il suo modo di fare musica per abbracciare una linea più pop e indie. Il suo ultimo album "Taxi Driver" è ricco di successi: tra i brani con più ascolti troviamo "Partire da te", "Ho spento il cielo" con Tommaso Paradiso, "Nuovo Range" con Sfera Ebbasta e "Luna Piena" con Irama. Questa per lui sarà la prima partecipazione al Festival di Sanremo.

Mahmood e Blanco

Mahmood e Blanco. Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud, nato il 12 settembre 1992 a Milano da madre sarda e padre egiziano, lo conoscono tutti. Nel 2019 vince il Festival di Sanremo con la canzone "Soldi", un brano nel quale il giovane cantautore sviscera dettagliatamente il suo complicato rapporto col padre, classificandosi addirittura seconda all'Eurovision 2019. Questa sarà la sua seconda volta sul palco dell'Ariston, mentre lo scorso anno aveva partecipato al Festival come ospite. Blanco, invece, è la rivelazione musicale del 2021. Nome d'arte di Riccardo Fabbriconi, nato il 10 febbraio 2003 a Calvagese della Riviera (Brescia), quest'anno si è preso quasi tutti i primi posti delle classifiche musicali. I suoi brani più celebri sono "Notti in bianco", "Mi fai impazzire" con Sfera Ebbasta, "La canzone nostra" con Mace e Salmo. Il 10 settembre 2021 è uscito il so primo album intitolato "Blu Celeste". Idolo di tutti i teenager, sarà il suo primo passo al Festival di Sanremo.

Irama

Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti, è nato il 20 dicembre 1995 a Carrara, ma vive a Monza. Ha esordito ufficialmente nel panorama discografico partecipando al 66º Festival di Sanremo nel 2016 con il singolo Cosa resterà nella categoria "Nuove Proposte", ma è salito alla ribalta nel 2018 in seguito alla vittoria della diciassettesima edizione del talent show "Amici di Maria De Filippi". Successivamente, ha partecipato altre volte a Sanremo, all’edizione 2019, con la canzone "La ragazza con il cuore di latta'', a quella 2021 con "La genesi del tuo colore". Ha conseguito 29 dischi di platino e 3 dischi d'oro, corrispondenti a 1.865.000 copie certificate dalla Fimi.

AKA7even

AKA7even, pseudonimo di Luca Marzano, è nato il 23 ottobre 2000 a Vico Equense (Napoli). Il giovane cantautore campano è divenuto noto al grande pubblico in seguito alla sua partecipazione alla ventesima edizione di "Amici di Maria De Filippi". L'artista ha ottenuto un disco di platino per il suo album di debutto eponimo, posizionatosi in terza posizione nella classifica album italiana, e varie altre certificazioni con i singoli "Mi Manchi" e "Loca". Aka7even parteciperà per la prima volta al Festival di Sanremo.

Achille Lauro

Achille Lauro, pseudonimo di Lauro De Marinis (Verona, 11 luglio 1990). ha preso parte alla 69ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Rolls Royce e alla 70ª edizione con il brano Me ne frego. Ma negli ultimi anni ha anche segnato il festival targato Amadeus con le sue performance caratterizzate da un eclettico trasformismo: travestimenti alla renato Zero e provocazioni che l'hanno proiettato iconicamente nell'olimpo mediatico. La scorsa estate è stato anche campione d'incassi con "Mille" insieme a Fedez e Orietta Berti.

I PREFERITI DAI GENITORI

Giusy Ferreri

Giusy Ferreri. Giuseppa Gaetana Ferreri è nata a Palermo il 18 aprile 1979 e vive nel Milanese. Ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo, nel 2011, 2014 e 2017 rispettivamente con Il mare immenso, Ti porto a cena con me e Fa talmente male. Lanciata da X Factor dove era arrivata seconda. Attualmente detiene ben tre record: è la cantante lanciata da un talent show italiano ad avere venduto più copie nel mondo con circa 2.600.000 album e singoli, è l’artista che è rimasta più a lungo alla numero 1 della classifica dei singoli italiana (47 settimane, con i brani Non ti scordar mai di me, Novembre, Roma-Bangkok, Amore e capoeira e Jambo)

Noemi

Noemi, pseudonimo di Veronica Scopelliti, è nata a Roma il 25 gennaio 1982. è divenuta nota nel 2009 in seguito alla partecipazione alla seconda edizione italiana di X Factor. Ha partecipato a sei Festival di Sanremo: nel 2010 con Per tutta la vita, vincitore di un Sanremo Hit Award, nel 2012 con Sono solo parole, classificandosi al terzo posto, nel 2014 con Un uomo è un albero e Bagnati dal sole, che le hanno fruttato un Telegatto di Sanremo Social, nel 2016 con il brano La borsa di una donna, nel 2018 con Non smettere mai di cercarmi e nel 2021 con Glicine. ha ottenuto 16 dischi di platino e quattro dischi d'oro .

Le Vibrazioni

Le Vibrazioni: sono un gruppo musicale pop rock italiano, formatosi a Milano nel 1999. Il gruppo è composto dal cantante e chitarrista Francesco Sarcina, principale compositore, il chitarrista e tastierista Stefano Verderi, il bassista Marco Castellani e il batterista Alessandro Deidda. La prossima sarà la quarta partecipazione a Sanremo. Decine i loro singoli di successo.

La rappresentante di lista

La Rappresentante di Lista: è un gruppo musicale italiano formatosi nel 2011 a Palermo per iniziativa di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. Si tratta della loro seconda partecipazione al Festival di Sanremo. Nel 2020 parteciparono come ospiti-spalla nella serata dedicata a cover e duetti.

Emma Marrone

Emma. pseudonimo di Emmanuela Marrone (Firenze, 25 maggio 1984). E’ salita alla ribalta come cantante solista tra il 2009 e il 2010, ottenendo la vittoria alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2011, in coppia con i Modà, conquistando la seconda posizione con il brano Arriverà, e nel 2012 con il brano Non è l'inferno, vincitore di quell'edizione.

Michele Bravi

Michele Bravi. Nato a Città di Castello, 19 dicembre 1994, è un cantautore italiano, vincitore della settima edizione di X Factor. Nel febbraio 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo 2017 nella categoria "Big" col brano Il diario degli errori, classificandosi quarto. Nel 2018 è tornato ben due volte sul palco del Teatro Ariston di Sanremo: il 9 febbraio come ospite duettante al Festival di Sanremo 2018 con Annalisa, e il 16 marzo come ospite nel programma Sanremo Young.

Fabrizio Moro

Fabrizio Moro, pseudonimo di Fabrizio Mobrici, è nato a Roma il 9 aprile 1975. Ha partecipato a sei Festival di Sanremo con i brani Un giorno senza fine nel 2000, Pensa nel 2007, vincendo la gara nella sezione Giovani ed il relativo Premio della Critica "Mia Martini", Eppure mi hai cambiato la vita nel 2008, Non è una canzone nel 2010, Portami via nel 2017 e vincendo la sezione Big nel 2018 con Non mi avete fatto niente in coppia con Ermal Meta. In veste di autore ha partecipato nel 2012 con Sono solo parole per Noemi e nel 2016 con Finalmente piove per Valerio Scanu.

Giovanni Truppi

Giovanni Truppi. Nato e cresciuto a Napoli. La sua carriera, eclettica, si è sviluppata sui palcoscenici di tutta Italia. Sarà all’esordio a Sanremo.

Elisa

Elisa. La sua indimenticabile vittoria con "Luce" nel 2001 la catapulta a prescindere fra i favoriti. Elisa Toffoli, 43 anni, dal Friuli Venezia Giulia con i suoi 5.5 milioni di dischi venduti ha ricevuto il plauso anche alle platee internazionali. Nel 2013 il brano Ancora qui, colonna sonora del film di Quentin Tarantino Django Unchained, scritta da Elisa e composta da Ennio Morricone, ha fatto parte delle settantacinque canzoni tra cui sono state scelte quelle candidate all'Oscar alla miglior canzone originale. L'album della colonna sonora ha inoltre ricevuto una nomination ai Grammy Awards 2014 nella categoria "Miglior colonna sonora per un film".

I PREFERITI DAI NONNI

Gianni Morandi

Gianni Morandi. A 76 anni, l'inossidabile artista emiliano, una delle colonne portanti della musica leggera italiana, con oltre 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, torna a Sanremo dopo la duplice conduzione negli anni 2011 e 2012 e dopo l'unica vittoria nel 1987 insieme a Ruggeri e Tozzi con "Si può dare di più". Negli ultimi anni l'artista, che negli anni Sessanta e Settanta ha anche avuto un certo successo come attore, ha saputo tenersi al passo coi tempi: si ricordano le partnership anche tv con Rovazzi e l'ultima estiva con Jovanotti, che ha scritto anche il brano che Morandi porterà a Sanremo.

Massimo Ranieri

Massimo Ranieri. Altro inossidabile big, questa volta volta 70enne e di origini napoletane. Con più di quattordici milioni di dischi, è tra gli artisti italiani che hanno venduto di più nel mondo. Nel 1988 ha vinto il festival con una canzone diventata un evergreen, "Perdere l'amore". Ma oltre alla musica, la sua carriera è stata caratterizzata anche da cinema, televisione e soprattutto teatro.

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi. L'aquila di Ligonchio (Reggio Emilia) coi suoi 81 anni è anche lei parte integrante della storia del festival. Su dieci partecipazioni aSanremo è riuscita a vincere tre volte (1967 "Non pensare a me", 1969 "Zingara", 1974 "ciao cara come stai"), diventando la cantante donna ad aver vinto più volte la manifestazione canora. Amatissima dal pubblico anche televisivo per le sue conduzioni negli anni Ottanta, è diventata anche una star dei social durante la pandemia per il coraggio e la schiettezza con cui ha raccontato la sua esperienza col Covid dal reparto dell'ospedale di Vimercate (in provincia di Monza e Brianza, vicino a Lesmo dove abita da tanto tempo) dov'era ricoverata.

Donatella Rettore

Rettore e Ditonellapiaga. La trevigiana Donatella Rettore, coi suoi 66 anni, è un'icona sempreverde degli anni Ottanta. Nel 2021 è salita sul palco del Teatro come ospite nella serata delle cover affiancando il gruppo La Rappresentante di Lista sulle note della sua intramontabile (insieme a Kobra) Splendido Splendente. Stavolta a Sanremo gareggerà con Ditonellapiaga, pseudonimo di Margherita Carducci, cantante romana emergente classe 1997.

Come era andata l'anno scorso

Nel 2021 a vincere erano stati i Maneskin, che avevano così inaugurato il loro anno magico, passato poi per la vittoria all'Eurovision e i concerti americani insieme ai Rolling Stones.

La band romana aveva trionfato   con il 40,7% del televoto. 30,5% la percentuale di preferenze per Francesca Michielin e Fedez, secondi, mentre per il terzo posto di Ermal Meta il 28,8% dei voti, che si era aggiudicato il premio “Giancarlo Bigazzi”, dato dei musicisti dell’orchestra per il miglior componimento musicale.  Colpesce Dimartino avevano invece ricevuto il premio “Lucio Dalla” assegnato dalla Sala Stampa,  Willie Peyote  il premio della Critica "Mia Martini" assegnato da 64 testate e  Madame il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo.

Seguici sui nostri canali