E sono ancora polemiche...

I Ferragnez a New York per il Met Gala. E Ambra saluta Fedez (non invitato) sul palco del Concertone

Un anno fa il discorso di Fedez sul palco del concerto del Primo Maggio: la denuncia ai politici leghisti e la polemica sul tentativo di censura della Rai.

I Ferragnez a New York per il Met Gala. E Ambra saluta Fedez (non invitato) sul palco del Concertone
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo i momenti più difficili della pandemia da Covid-19, quest'anno il Concertone del Primo Maggio è stato un vero successo. Piazza San Giovanni in Laterano a Roma è stata completamente inondata da una marea di persone che sono accorse in massa per tornare a celebrare in presenza la giornata dei Lavoratori. In uno scenario musicale di festa, per il quinto anno consecutivo, la presentatrice dell'evento è stata la showgirl Ambra Angiolini, vera trascinatrice della kermesse. La presentatrice romana, verso la fine del Concertone, è voluta tornare con la mente a quanto accaduto un anno fa, quando sul palco del Primo Maggio, il rapper Fedez è finito nell'occhio del ciclone dopo il suo discorso di denuncia contro i politici leghisti e il tentativo di censura da parte della Rai. L'artista milanese, mentre si trovava a New York con la moglie Chiara Ferragni per partecipare al Met Gala su invito di Donatella Versace, su Instagram ha dichiarato:

"Buon Primo Maggio e Buon Concertone a tutti. Avrei voluto essere lì, ma credo che il mio invito si sia perso".

Ambra Angiolini non ha quindi esitato a leggere le sue parole, riaccendendo la miccia delle polemiche.

I Ferragnez a New York per il Met Gala. Il messaggio polemico di Fedez riguardo il Concertone

Prima uscita fuori porta per i Ferragnez a più di un mese dal delicato intervento chirurgico di Fedez al pancreas che gli ha asportato un raro tumore neuroendocrino. La coppia italiana più popolare dei social network è partita alla volta di New York per partecipare, su invito della stilista Donatella Versace, al Met Gala 2022, un galà annuale di raccolta fondi a beneficio del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York City, previsto per oggi, lunedì 2 maggio, che segna l'apertura della mostra annuale di moda del Costume Institute.

IL POST:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

E proprio mentre i Ferragnez si trovano nella Grande Mela, Fedez ha colto l'occasione della Festa dei Lavoratori di ieri, domenica 1° maggio 2022, per mandare il suo augurio personale e per tornare con il pensiero a quanto accaduto un anno fa, quando il suo discorso sul palco del Concertone aveva destabilizzato l'opinione pubblica creando non poche polemiche:

"Buon Primo Maggio e Buon Concertone a tutti. Avrei voluto essere lì, ma credo che il mio invito si sia perso".

Queste le parole del rapper milanese pubblicate sulle sue Instagram Stories. Come detto, Fedez fa riferimento al suo controverso discorso di denuncia nei confronti dei politici leghisti e al tentativo della Rai di censurarlo, facendogli togliere dal testo i nomi dei politici citati.

PER RILEGGERE IL TESTO INTEGRALE DELLA DISCORSO DI FEDEZ: CLICCA QUI.

Una vicenda quella avvenuta sul palco del Concertone che aveva prodotto non poche grane per l'artista originario di Buccinasco (Milano) soprattutto per quanto riguarda i video pubblicati da Fedez circa le telefonate avute con la vice-direttrice di Rai 3 le querele di diffamazione lanciate dall'emittente Ammiraglia nei suoi confronti.

Il suo messaggio pubblicato su Instagram ieri è riuscito a giungere, prima che calasse il sipario, proprio sul palco del Concertone con la presentatrice dell'evento, la showgirl Ambra Angiolini che lo ha letto a tutto il pubblico.

E Ambra saluta Fedez (non invitato) sul palco del Concertone

IL VIDEO:

Quasi sul gong della fine del Concertone, quindi, la presentatrice Ambra Angiolini ha interrotto una delle ultime esibizioni degli artisti sul palco, quella del cantante Venerus e del produttore Mace, per leggere a tutti il messaggio di Fedez. Dopo aver ripetuto le sue parole, la showgirl romana lo ha salutato con: "Questo è Fedez, ciao Federico!".

Sempre su Instagram, il beatmaker Mace si è espresso su quanto accaduto polemizzando sul fatto che Ambra abbia voluto interrompere la sua performance per leggere il messaggio di Fedez senza aspettare che l'esibizione fosse terminata.

Il Concertone è stato un successo

A due anni di distanza dall'ultima volta, a causa della pandemia da Covid-19, il Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma è tornato finalmente in presenza con una marea di spettatori che sono accorsi per celebrare la Festa dei Lavoratori.

"Dopo due anni di piazza vuota, siamo qui insieme a ricordarci che la libertà e il lavoro sono diritti di ogni essere umano e non possono prescindere dalla parola rispetto. – ha esordito commossa Ambra, dando il via alla manifestazione – Iniziamo questo concertone con un diritto in serio pericolo, con un diritto in meno: ossia la pace. Proprio per questo CGIL CISL e UIL hanno voluto questo slogan: ‘Al lavoro per la pace’, slogan semplice diretto, incontestabile se noi adesso provassimo a urlarlo, urliamolo tutti insieme. Mi chiedo: come ci sentiamo sotto questo slogan, noi, di concreto, cosa possiamo fare contro la guerra in Ucraina. Probabilmente quello che stiamo già facendo, indignarci e continuare a invocare la pace".

Un'edizione quella di quest'anno che è stata caratterizzata da una notevole svolta giovanile in chiave pop. Mobrici, BigMama, Hu, VV, Fasma, Mr. Rain, Bresh e gli Psicologi le new entry dell'evento. Alla kermesse musicale hanno preso parte anche artisti come Ornella Vanoni, Marco Mengoni, Carmen Consoli, La Rappresentante di Lista, Tommaso Paradiso, Rkomi, Luchè, Luca Barbarossa con gli Extraliscio, Mara Sattei, Gazzelle, Fabrizio Moro, Enrico Ruggeri, Coma Cose, Le Vibrazioni, Mace e Venerus.

Moltissimi artisti, infine, hanno lanciato un appello per la pace contro la guerra in Ucraina. A iniziare dalle 15:35 quando si sono esibiti gli unici artisti internazionali ucraini, i Go_A. “La musica è il linguaggio che ci unisce da sempre”, ha detto la band di Kiev.

Seguici sui nostri canali