Spettacoli
Si torna in sala

Dieci film da vedere al cinema a Natale 2022

Dal "sovversivo Pinocchio" al film più autobiografico di Steven Spielberg

Dieci film da vedere al cinema a Natale 2022
Spettacoli 20 Dicembre 2022 ore 10:13

Natale al cinema, dopo anni di Covid e restrizioni perché non tornare a quella che, per molti, è una tradizione natalizia ovvero godersi qualche film a tema nella sale? Per chi volesse alzare il naso davanti al grande schermo, in una sala buia, ecco dieci film in uscita per le feste natalizie adatti ai diversi palati.

Dieci film da vedere al cinema a Natale 2022

Avatar - La via dell'acqua (Avatar: The Way of Water), 2022 diretto da James Cameron. Al cinema dal 14 dicembre 2022.

Sequel in live action del film campione d'incassi Avatar del 2009. La storia è ambientata diversi anni dopo gli eventi visti nel primo Avatar. Ritroveremo i due protagonisti Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) ancora insieme e con figli al seguito, pronti a esplorare lo sconfinato mondo di Pandora e ad affrontare nuovi conflitti con l'umanità.

Ernest e Celestine - L'avventura delle 7 note, al cinema dal 22 dicembre. Registi: Julien Chheng, Jean-Christophe Roger.

L'animazione di Ernest e Celestine torna in un nuovo lungometraggio animato che racconta l'amicizia tra l'orso e la topolina: il loro amore per la musica li porterà a scoprire mondi fantastici.

Il grande giorno, al cinema dal 22 dicembre, regia Massimo Venier.

Aldo, Giovanni e Giacomo tornano con un film di Natale scoppiettante: al centro della storia c'è il matrimonio tra i figli di Giovanni e Giacomo, amici e soci nell'impresa di famiglia. A portare scompiglio nella lussuosa cerimonia nuziale ci penserà Aldo, nuovo compagno dell'ex moglie di Giovanni e madre della sposa.

Il corsetto dell'Imperatrice, in sala dal 7 dicembre 2022, regia di Marie Kreutzer.

Di fronte a un futuro di rigide cerimonie e doveri reali, l'imperatrice Elisabetta d'Austria (più nota come Principessa Sissi) si ribella alla sua immagine pubblica ed elabora un piano per proteggere la sua eredità.

Le 8 montagne in sala dal 22 dicembre 2022, diretto da Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch.

Consacrati, entrambi, nel 2015, dal regista scomparso (mai ricordato a sufficienza) Claudio Caligari, Luca Marinelli e Alessandro Borghi tornano a lavorare insieme. Pietro e Bruno, amici d'infanzia e ora uomini, cercano di cancellare le impronte dei loro padri. Attraverso le difficoltà della vita, i due finiscono sempre per ritornare a casa, sulle montagne.

Whitney - una voce diventata leggenda. In sala dal 22 dicembre 2022, diretto da Kasi Lemmons.

La straordinaria e tormentata vita di Whitney Houston, morta prematuramente a 48 anni, diventa un film biografico musicale che intreccia il talento impareggiabile di questa interprete con i drammi personali che ne hanno determinato la prematura scomparsa.

The Fabelmans è un film del 2022 diretto da Steven Spielberg, al cinema dal 22 dicembre 2022.

Il più autobiografico fra i film di uno dei registi più influenti di Hollywood da 50 anni. Osannata la sempre brava Michelle Williams che, nella pellicola, interpreta la madre di Spielberg. Attraverso quest'opera si vedrà come la passione per il cinema è nata e ha germogliato nel noto cineasta.

Una mamma contro G.W. Bush di Andreas Dresen, in sala dal primo dicembre 2022.

La storia vera, nei primi anni 2000, di Rabiye Kurnaz che lotta senza tregua per salvare suo figlio, ingiustamente detenuto a Guantanamo. Un caso che ha ispirato anche la canzone “Without Chains” di Patti Smith. Premiato alla Berlinale 2022 per la migliore attrice e per la sceneggiatura.

Pinocchio di Guillermo del Toro, Mark Gustafson, al cinema dal 4 dicembre 2022.

Ennesima versione cinematografica animata del grande classico. E c'è chi grida al capolavoro per lo stravolgimento che Del Toro propone della favola: ambientato nell’Italia fascista e decisamente non per bambini.

One Piece Film: Red, diretto da Gorō Taniguchi. In sala dal primo dicembre 2022.

È il quindicesimo lungometraggio della serie cinematografica di One Piece, basato sull'omonimo manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda. In questa capitolo, Uta, la cantante più amata del mondo, decide di svelare il suo volto durante un concerto dal vivo.

Seguici sui nostri canali