Attualità
Quanto tempo è passato

Al cinema Avatar 2: cosa accadeva in Italia e nel mondo quando 13 anni fa usciva il primo film

Mentre in Italia si è verificata la tragedia del terremoto dell'Aquila, all'estero Obama era diventato il primo presidente nero degli Usa. Nel 2009 ci ha lasciato il re del pop, Michael Jackson.

Al cinema Avatar 2: cosa accadeva in Italia e nel mondo quando 13 anni fa usciva il primo film
Attualità 13 Dicembre 2022 ore 14:03

Ebbene sì, a 13 anni esatti di distanza dalla prima pellicola cinematografica, torna sul grande schermo il sequel del film che aveva generato più incassi nella storia, superato solo da Avengers Endgame nel 2019. Avatar 2: La via dell'acqua, diretto dal celebre regista James Cameron, uscirà al cinema domani, mercoledì 14 dicembre 2022.

"Avatar 2:  La via dell'acqua" - il trailer

La curiosità è massima per un prodotto destinato a ripercorrere il clamoroso successo della prima trama, il cui intreccio ed effetti speciali, al tempo, avevano lasciato tutti a bocca aperta. Sulla seconda pellicola, ci ha pensato Guillermo Del Toro, altro regista di fama internazionale, ad accrescere il desiderio di conoscere le nuove vicende che accadranno sul lontanissimo pianeta di Pandora :

"Un risultato sbalorditivo. Avatar TWOW (“Doppio wow”). È pieno zeppo di paesaggi maestosi ed emozioni restituite in proporzioni davvero epiche. Maestria all’apice dei suoi poteri".

Una scena da "Avatar 2 - La via dell'acqua"

Un'attesa alimentata anche dal fatto che tra un film e l'altro è letteralmente trascorsa "un'era geologica" nella quale si sono succeduti cambiamenti veramente epocali nella storia dell'umanità. Se però fosse possibile tornare con la mente al 2009, anno in cui uscì il primo Avatar, sareste in grado di ricordare che cosa accadeva, in quei momenti, nella vostra vita di tutti i giorni?

Per quanto un salto temporale simile sia particolarmente complesso, qui di seguito vi elenchiamo i fatti storici, politici e i fenomeni di costume più rilevanti che hanno caratterizzato il 2009.

Cosa accadeva in Italia e nel mondo quando 13 anni fa usciva il primo Avatar

Cosa accadde in Italia

Partendo dalla nostra Penisola, se si fa riferimento al 2009, non si può non citare in primo luogo la tragedia del terremoto dell'Aquila. Il 6 aprile, infatti, una scossa di magnitudo 6.3 ha fatto tremare tutta la provincia abruzzese alle 3,32 causando 309 vittime, 1.500 feriti, 65mila sfollati e il crollo di molti edifici. Il 10 aprile sono stati celebrati i funerali di stato delle vittime del sisma.

La tragedia del terremoto dell'Aquila (Abruzzo)

Tra i drammi di quell'anno, in Italia, si ricorda anche a Viareggio il deragliamento, alle ore 23,48 del 29 giugno, del treno merci con 14 cisterne di Gpl: l'esplosione di una di queste ha causato crolli e incendi nelle case nel raggio di 200 metri, il bilancio è stato di 32 morti e 23 feriti.

Il 22 aprile viene introdotto in Italia il reato di stalking che consiste in atteggiamenti di persecuzione tenuti da un individuo verso un altro che non può vivere tranquillamente la sua quotidianità.

Il 22 ottobre, invece, l'opinione pubblica nazionale viene scossa dalla morte di Stefano Cucchi, ucciso dopo un pestaggio conseguente l’arresto. A tredici anni di distanza la Cassazione ha confermato la condanna per omicidio preterintenzionale nei confronti dei carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D'Alessandro nell'ambito del processo sulla sua uccisione.

Morte Stefano Cucchi: confermata la condanna definitiva per due carabinieri
Ilaria Cucchi con una foto del pestaggio del fratello Stefano Cucchi

Il 22 agosto è stata vinta la cifra più alta in assoluto nella storia del Superenalotto: 147,8 milioni di euro sono finiti a Bagnone un paesino toscano in provincia di Massa Carrara.

Tra gli avvenimenti visivi che si sono verificati nel 2009, da citare è infine, il 13 dicembre l'aggressione, in piazza Duomo a Milano, all'allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, colpito al volto da un ragazzo psicolabile con una statuetta del Duomo di Milano.

Morti celebri in Italia

Tra le morti celebri del 2009 in Italia, invece, citiamo quella di Mino Reitano, avvenuta il 27 gennaio,  cantautore che con la sua semplicità e simpatia ha rappresentato l'anima genuina della canzone italiana nazionalpopolare, di cui è stato tra i principali ambasciatori nel mondo.

L'8 settembre, invece, si spegne all'età di 98 anni Mike Bongiorno, volto cardine della televisione italiana che condusse sulla Rai i programmi Arrivi e partenze, Lascia o raddoppia?, quiz-show che fece schizzare alle stelle la sua popolarità, Rischiatutto, Ieri e oggi, Scommettiamo? e Flash. Passato poi a Fininvest fu presentatore di Bis, Telemike e La ruota della fortuna.

Mike Bongiorno

Il 1° novembre, infine, morì all'età di 91 anni Alda Merini, la maggiore poetessa italiana del secondo Novecento, autrice di versi di rara intensità in equilibrio tra dolore e follia.

Cosa accadde nel mondo

Il 7 gennaio la Russia chiude la fornitura di gas all'Europa attraverso l'Ucraina, a causa di un contenzioso tra le due nazioni che oggi sono impegnate in una lunga guerra di logoramento.

Negli Usa il 20 gennaio a Washington, davanti a più di due milioni di persone, Barack Obama sostiene il Giuramento Ufficiale come 44° Presidente degli Stati Uniti, il primo presidente nero della storia d’America.

Barack Obama primo presidente nero degli Usa

Il 9 febbraio il sud-est dell'Australia è sconvolto da disastrosi incendi, che causano la morte di più di 200 persone. L'evento viene tristemente ricordato col nome Black Saturday bushfire.

Tra il 17 e il 23 marzo si verifica il primo viaggio apostolico di Benedetto XVI in Africa, visitando il Camerun e l'Angola.

Il 24 aprile, invece, inizia l’epidemia di “febbre suina” (poi detta Influenza A) che dal Messico si è diffusa in tutto il resto del mondo provocando molti morti.

Il 1° giugno il volo Air France 447, decollato da Rio de Janeiro per Parigi, si disperde nell'Atlantico con 228 persone a bordo. A fine mese, il 30 giugno,  il volo Yemenia 626, un Airbus A310 con a bordo 153 persone, precipita nell'Oceano Indiano, unica sopravvissuta una ragazza 14enne. A metà luglio, invece, precipita un aereo in Iran con a bordo 168 persone, nessun superstite.

Il 25 giugno, il mondo intero è in lutto per la morte di Michael Jackson. Il re del pop, dopo un malore, è stato ricoverato alla clinica dell'UCLA Medical Center di Los Angeles, dov'è morto per arresto cardiaco.

Il re del Pop Michael Jackson

A fine luglio in Nigeria si assiste ad una vera e propria strage: 700 morti in tre giorni di scontri tra il Governo e la setta fondamentalista islamica Boko Haram.

Il 1° dicembre, infine, nell'Unione europea entra in vigore il Trattato di Lisbona: con esso viene adottata anche la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea che ha valore giuridico vincolante (Regno Unito, Polonia e Repubblica Ceca hanno facoltà di opt-out).

Sport

Per quanto riguarda lo sport, in Italia l'Inter si aggiudica il suo 17esimo Scudetto, mentre il Barcellona vince la finale di Champions League disputata a Roma contro il Manchester United.

Il 16 agosto Usain Bolt ai campionati del mondo di atletica leggera 2009 stabilisce il nuovo record dei 100 metri con l'eccezionale tempo di 9.58.

Bolt fa il record del mondo nei 100 metri piani col tempo di 9,58 secondi

Il 25 ottobre Valentino Rossi diventa campione del mondo di MotoGp per la nona volta conquistando il terzo posto nel Gran Premio della Malesia a Sepang, dietro a Casey Stoner e Daniel Pedrosa.

In Formula 1, il 25 luglio a Budapest, Felipe Massa viene colpito sul casco dalla molla di un ammortizzatore di Rubens Barrichello, temuto il peggio come l'incidente fatale di Henry Surtees. Il campionato di Formula 1 viene invece vinto da Jenson Button con la scuderia esordiente Brawn-Mercedes.

Denis Menchov vince il 92º Giro d'Italia, mentre Alberto Contador si aggiudica il Tour De France.

Scienza

Tra gli eventi scientifici più caratteristici del 2009 annoveriamo in primis la scoperta di acqua nel sottosuolo lunare. In ambito astronomico, si segnala anche il nome di Samantha Cristoforetti come prima donna astronauta italiana, mentre quest'anno è diventata prima comandante europea della Stazione Spaziale.

Samantha Cristoforetti prima astronauta italiana

Il 22 luglio, invece, si verifica l'eclissi solare più lunga del XXI secolo. L'evento, che è durato fino a sei minuti e 38.8 secondi, è stato visibile solo in alcune zone dell'Asia e dell'Oceano Pacifico

In informatica, entra in commercio Windows 7, il nuovo sistema operativo di Microsoft.

Curiosità e gossip

Il Festival di Sanremo viene vinto da Marco Carta, mentre ad Arisa il premio per le nuove promesse.

Arisa vince le nuove promesse di Sanremo

Dopo 11 anni il gruppo rock dei Kiss torna a fare un album.

Ferdi Berisa vince il Grande Fratello 2009, grande successo per il personaggio di Cristina Dal Basso.

Cristina del Basso

Dopo 38 anni Stefano D’Orazio lascia il gruppo dei Pooh.

La coppia dell’estate è formata dall’attore George Clooney e l’ex velina Elisabetta Canalis.

L’ennesimo litigio tra i fratelli Liam e Noel (Gallagher) sancisce lo scioglimento degli Oasis.

La Disney si compra la Marvel creando un vero e proprio impero cinematografico basato sulle avventure dei supereroi.

Confessione choc di Sandra Milo: per 17 anni sono stata l’amante di Federico Fellini.

Seguici sui nostri canali