La finale

Amici 2023, vince (e per fortuna) il ballerino Mattia Zenzola: cantanti non pervenuti

Secondo posto per la cantante, figlia d'arte, Angelina Mango: talentuosa, capace ma non incisiva

Amici 2023, vince (e per fortuna) il ballerino Mattia Zenzola: cantanti non pervenuti
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando uno è bravo riesce non soltanto a sovvertire i pronostici, ma anche a prendersi la scena nonostante la sua disciplina - solitamente - sia considerata meno "coinvolgente" rispetto alle altre. Ed è così che il buon Mattia Zenzola, professione ballerino, si aggiudica la vittoria di Amici 2023, battendo anche la superfavorita cantante Angelina Mango.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

In questa edizione, infatti, nonostante l'indubbio talento di Angelina, hanno dominato i danzatori.

Secondo posto per Angelina Mango

Impossibile non citare anche il terzo posto della talentuosa Isobel, versatile ballerina che ha tutte le carte per fare strada.

I COMPLIMENTI DI DE FILIPPI A ISOBEL

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Meno entusiasmante, onestamente, il bronzo assegnato all'altro cantante in gara: Wax, che si farà ricordare, più che altro, per la totale incapacità di accettare una critica (non insulti sia chiaro, critiche costruttive).

In tutto questo ci si chiede, dopo che la scuola di De Filippi ha sfornato talenti canori affermatisi alla ribalta nazionale - da Amoroso a Emma, passando per Annalisa ed Elodie - se sia soltanto un momento "storto" per le giovani ugole; del resto - l'ultimo nome di rilievo nell'ambito canoro uscito dalla scuola di Cinecittà - è quello di Sangiovanni. 

Amici 2023: vince la danza

Zenzola, nella serata di ieri, 14 maggio 2023, si è aggiudicato il montepremi finale del valore di 150 mila euro. Tra le lacrime, Mattia ha ringraziato Maria De Filippi: “Mi hai cambiato la vita. Mi avete fatto rivivere, mi avete fatto sentire a casa e supportato”.

Una vittoria non da poco, considerato che la figlia di Pino Mango e Laura Valente, grande rivelazione del torneo, era considerata la favorita assoluta, forte anche della vittoria del Premio della Critica (valore 50 mila euro). Al terzo posto gli altri due finalisti: il cantante Wax e la ballerina Isobel, che resta una brillante promessa.

A portare la coppa in studio è l'ultimo vincitore di Amici Luigi Strangis che commenta così davanti ai quattro finalisti di Amici 22:

"Un anno fa sono uscito da questo studio e la mia vita è cambiata. Questa coppa sarà solo per uno di voi, ma non significa che per gli altri non ci sia futuro». Poi l'augurio a Wax, Angelina, Mattia e Isobel: "Amici è una scuola che rifarei altre mille volte per quello che ho imparato e vissuto. Godetevela, divertitevi e date il massimo, soprattutto regalateci un bello spettacolo".

Luigi Strangis porta la coppa

Un curioso trio di giudici

Termina con questa edizione di Amici anche l'esperienza dei tre nuovi giudici, che Queen Mary ha sapientemente schierato, amalgamando con mestiere.

Giofrè, Malgioglio, Bravi

Cristiano Malgioglio, ovviamente, si è preso la scena, sempre in bilico tra basso e altissimo, il ballerino Giuseppe Giofrè è stato inevitabilmente oscurato da cotanta presenza, mentre il sempre elegante Michele Bravi – ex allievo di Maria e oggi lanciatissimo cantautore - ha saputo ritagliarsi il proprio spazio senza snaturarsi. Posato, delicato e puntuale nei giudizi: con la sua interpretazione di Vedrai, vedrai di Luigi Tenco, nella diretta di ieri sera, ha confermato la sua capacità di personalizzare, in quella maniera squisitamente malinconica, tutto ciò che gli passa per le mani.

Come sempre, De Filippi, è stata in grado di tenere la barra dritta tra capricci adolescenziali di concorrenti e...professori. In attesa del prossimo talento ecco una galleria di come erano le stelle di oggi sui banchi della scuola più famosa d'Italia.

emma
Foto 1 di 6

Emma

elodie
Foto 2 di 6

Elodie

dm
Foto 3 di 6

Stefano De Martino

annalisa
Foto 4 di 6

Annalisa

am
Foto 5 di 6

Alessandra Amoroso

sangiovanni amici
Foto 6 di 6

Snagiovanni

Seguici sui nostri canali