trionfo del cantante calabrese

Amici 2022: vince Luigi Strangis. In finale battuto il ballerino Michele

L'artista ha trionfato portandosi a casa il premio da 150mila euro. La dedica a Maria De Filippi.

Amici 2022: vince Luigi Strangis. In finale battuto il ballerino Michele
Pubblicato:

La 21esima edizione di "Amici" di Maria De Filippi si è conclusa con il trionfo del cantante Luigi Strangis, pupillo di Rudy Zerbi. Con l'ambita coppa tra le mani il giovane, inevitabilmente emozionato, ha subito ricordato la sua famiglia e la presentatrice:

"Vorrei ringraziare tutta la mia famiglia e tutti i coach, che mi hanno fatto crescere. Devo, inoltre, ringraziare infinitamente te, Maria, per quello che mi hai dato. Oggi sto bene e se sto bene è grazie a te".

Tutti i premiati

L'artista ha trionfato dopo lo scontro finale con il ballerino Michele. Entrambi avevano vinto i rispettivi premi di categoria sconfiggendo Albe, Sissi e Alex per il canto, e Serena nella danza.

Il premio della critica assegnato dalla stampa è andato a Sissi, a Serena invece il Premio Tim del valore di 30mila euro.

A "Tienimi stanotte" di Luigi il premio delle radio ad Alex il premio Oreo, da 20mila euro.

Ma non è tutto: il Premio Marlù, da 7mila euro in gettoni d'oro, è stato assegnato a ciascuno dei finalisti. Sia Luigi che Michele, come vincitori del premio di categoria, hanno portano a casa 50mila euro, ma il vincitore ha ottenuto anche quello finale da 150mila euro.

Chi è il vincitore di Amici 2022

Nato a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, Luigi Strangis si appassiona alla musica fin da giovanissimo. Suona diversi strumenti (dalla chitarra alla batteria), ma non ha mai preso lezioni di canto, fino al suo ingresso nella scuola di "Amici".

Ecco cosa ha rivelato a WittyTv subito dopo la puntata:

"L'ultima giornata è stata tranquilla, ma con un pò di ansia e tensione. La giusta carica per affrontare al meglio la finale. Il giorno dei casting è stato particolare perché sono arrivato qui e non avevo neanche la voce. Questo percorso non me lo aspettavo così, ma ce l'ho messa davvero tutta. Ho lavorato tanto, ho studiato e imparato tanto e sento che tutto questo è stato ripagato. Domani si lavora e si continua a fare quello che stavo facendo. Il 3 giugno esce il mio EP che si chiama Strangis. Vi invito ad ascoltarlo, fatemi felice!".

Il neo vincitore ha firmato un contratto discografico con l’etichetta 21CO, fondata da Giordana Angi, Briga e Gabriele Costanzo.

Seguici sui nostri canali