Un successo clamoroso

Altro disco di platino: ma come ha fatto Tananai ad arrivare ultimo a Sanremo 2022?

Dopo "Sesso occasionale", anche la hit "Baby Goddamn”, uscita un anno fa, ha raggiunto il massimo riconoscimento musicale ed è al 3° posto nella top 50 di Spotify.

Altro disco di platino: ma come ha fatto Tananai ad arrivare ultimo a Sanremo 2022?
Pubblicato:
Aggiornato:

Insieme a Blanco, è probabilmente l'artista del momento. Continua l'incredibile escalation di Tananai, il giovane cantante milanese arrivato ultimo a Sanremo 2022. Nonostante il suo piazzamento da fanalino di coda, a seguito dell'esperienza sanremese, il suo brano "Sesso Occasionale" ha fatto un exploit clamoroso conquistando tutti, dalle radio alle piattaforme di streaming musicale, passando per i social network.

In soli due mesi, il suo singolo è stato certificato disco di platino, il massimo riconoscimento possibile in Italia per una canzone. Ma successo di Tananai non è stato un semplice fuoco di paglia: grazie alla spinta di "Sesso Occasionale", infatti, anche i suoi brani precedenti hanno accresciuto notevolmente il numero dei loro ascolti. A testimonianza di ciò basta guardare il singolo "Baby Goddamn": uscito a marzo 2021, oggi, con 22 milioni di streaming, è al terzo posto nella top 50 di Spotify. Un piazzamento che gli è valso, anche in questo caso, il secondo platino.

L'exploit di Tananai: due dischi di platino e sold-out ai concerti

Tananai non si ferma più. Dopo il grande successo del suo singolo sanremese "Sesso Occasionale", classificatosi ultimo durante i giorni del Festival, ma certificato disco di platino, per l'artista 26enne, originario di Cologno Monzese (vero nome Alberto Cottaramusino), arriva una seconda immensa soddisfazione. "Baby Goddamn", brano uscito il 26 marzo 2021, ad un anno di distanza si è colorato anch'esso di platino. Con più di 22 milioni di ascolti su Spotify, principale piattaforma di streaming musicale, la sua canzone si è posizionata addirittura terza nella classifica top 50 dei brani più riprodotti in Italia, anche se per qualche giorno aveva toccato persino il primo posto.

TANANAI - "BABY GODDAMN":

Un exploit clamoroso quello del fanalino di coda di Sanremo 2022, complice sicuramente la sua simpatia e la grande orecchiabilità di "Sesso Occasionale", un brano ritmato con un ritornello che ti entra facilmente nella testa. La rivalsa di Tananai su tutti coloro che lo hanno fatto arrivare ultimo al 72esimo Festival di Sanremo, la si può vedere anche nell'organizzazione del suo tour nazionale prossimo a toccare tantissime parti d'Italia: se Milano, con doppia data, e Roma sono già sold-out, tra maggio e settembre, il cantante 26enne è pronto ad esibirsi anche a Torino, Firenze, Genova, Livorno, Lecce, Empoli e Bergamo, per non parlare di tutte le tappe nei posti di mare. Qui di seguito trovate tutte le date ufficiali dei suoi prossimi live estivi, prodotti da Friends and Partners.

IL TOUR DI TANANAI:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tananai (@tananaimusica)

LEGGI ANCHE: Dall'ultimo posto alla gloria: la rivalsa di Tananai

Ma come ha fatto Tananai ad arrivare ultimo a Sanremo 2022?

La risposta è abbastanza semplice.

Primo, la sua performance d'esordio sul palco dell'Ariston è stata disastrosa. Vuoi l'emozione, vuoi l'attesa per potersi esibire quasi alla fine della seconda serata... l'intonazione è stata a tratti più occasionale del sesso di cui si parla nel brano.

Il timbro suadente della sua voce (a prescindere da come la usa) è il punto forte dell'artista e a Sanremo è risultato quasi afono sulle note basse e stonato sulle alte, anche se confermiamo il giudizio (da 8) che attribuimmo nella recensione al termine di quella serata:

Il virgulto da Sanremo giovani asso dell'elettronica, sceglie un titolo impegnativo, ma ha la faccia tosta (musicalmente) per cantarlo con voce sguaiata ma sincera in un pezzo che rotola e rotola e rotola, facendoti muovere anche se no vuoi. Simpatico, una sorpresa. Voto: 8.

Tananai a Sanremo

Il secondo motivo è legato proprio al fatto che, provenendo da Sanremo Giovani, Tananai in quel momento non poteva ancora ricevere conforto dal grande pubblico: i più non lo conoscevano ed erano portati a sottovalutarlo.

La prima esibizione ha segnato decisamente il suo cammino all'Ariston: la sala stampa, nostro voto a parte, ha complessivamente relegato Tananai in coda e una volta aggiuntesi la demoscopica e il televoto dalla terza sera in poi, complice la minor fama del cantante, il verdetto non è stato più ribaltato.

Lo hanno ribaltato poi le radio e il Web: una volta diffusa la versione studio (perfetta e accattivante) il brano e il suo guascone interprete hanno ritrovato la loro dimensione.

Cose che capitano al Festival: del resto la musica italiana è piena di artisti entrati nella storia nonostante l'ultimo posto a Sanremo, da Vasco a Morgan e Bugo... Nell'edizione 2022, se stiamo a guardare quanto accaduto dopo, grida vendetta - per fare un altro esempio - anche che la Rappresentante di lista sia rimasta fuori dal podio, per cui c'è poco da stupirsi: quella strana settimana è vicenda a sè rispetto al dopo.

Seguici sui nostri canali